Bonus 200 euro ottobre a chi spetta. Alcune categorie devono presentare una richiesta per ricevere l’indennità. I liberi professionisti, ad esempio, hanno tempo fino al 30 novembre.

Le categorie che devono fare domanda

Ecco le categorie che devono fare domanda per ottenere il bonus, elencate sulla circolare dell’Inps: iscritti alla gestione speciale degli artigiani; iscritti alla gestione speciale dei commercianti; iscritti alla gestione speciale per i coltivatori diretti e per i coloni e mezzadri, compresi gli imprenditori agricoli professionali; pescatori autonomi; liberi professionisti iscritti alla Gestione Separata, compresi i partecipanti agli studi associati o società semplici.

Come fare domanda

È possibile trasmettere la domanda tramite il servizio online “Indennità una tantum 200 euro – Domanda”, accessibile anche tramite il “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche”. Una volta autenticati con le proprie credenziali, sarà necessario selezionare la categoria di appartenenza per la quale si intende presentare domanda fra quelle indicate.

In alternativa al servizio online, l’indennità può essere richiesta tramite i patronati o il Contact center, telefonando al numero verde 803.164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06.164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Bonus 200 euro autonomi

Da lunedì 17 ottobre hanno preso il via i pagamenti del bonus 200 euro per i lavoratori autonomi. La prima categoria di beneficiari è quella dei liberi professionisti iscritti alla gestione previdenziale Inarcassa. Dunque ingegneri e architetti iscritti a Inarcassa saranno i primi a vedersi accreditati i 200 euro, poi toccherà alle altre categorie di lavoratori autonomi. Dalla prossima settimana sono previsti i pagamenti anche per i lavoratori agricoli, i disoccupati con Naspi o Dis-Coll e alcuni collaboratori domestici.

Bonus 200 euro Naspi

Il pagamento sarà erogato a coloro che percepiscono l’indennità di disoccupazione tra il 15 ed il 20 ottobre 2022. Molti contribuenti che beneficiano dell’indennità di disoccupazione si sono lamentati del fatto che il sussidio non è stato accreditato all’interno della mensilità di ottobre. Dunque, è bene precisare alcuni punti, ovvero che non ci sarà bisogno di presentare una domanda per ottenere il beneficio economico e che questo sarà accreditato in maniera automatica a coloro che possiedono i benefici. Inoltre, bisogna aggiungere che, dal momento che l’Inps non è riuscita per tempo ad effettuare i conteggi, il bonus 200 euro sarà erogato separatamente rispetto alla Naspi del mese di ottobre 2022.