Ora guardiamo avanti”. È il messaggio che Giorgia Meloni ha rivolto a Silvio Berlusconi, nel primo incontro dopo le tensioni dei giorni scorsi. Il presidente di Forza Italia è arrivato poco dopo le 16:30 di lunedì 16 ottobre nella sede di Fratelli d’Italia a Roma.

Dopo che gli azzurri si era sfilati dalla maggioranza nel voto che ha portato all’elezione di Ignazio La Russa al Senato e dopo il biglietto con gli appunti del Cav su Meloni, la ‘trasferta’ romana e’ il ‘prezzo‘ che il leader 86enne ha dovuto ‘pagare’ per riannodare i fili del dialogo con l’alleata storica, a pochi giorni dall’avvio delle consultazioni in vista della formazione del nuovo governo.

Stando a quanto si apprende, nel faccia a faccia durato un’ora, Berlusconi ha sostanzialmente dato il suo via libera alla nascita dell’esecutivo. Nella nota congiunta, diffusa al termine, si è quindi celebrata la rinnovata “cordialita’ e collaborazione” tra i due leader e si è assicurato che il centrodestra andrà unito alle consultazioni con Sergio Mattarella.

Berlusconi Meloni. Qualche distanza resta

Ma tra FdI e FI restano le distanze e non si può dire che l’intesa sulla squadra di governo sia chiusa. In primo luogo, gli azzurri chiedono ancora di avere lo stesso numero di ministri della Lega, ovvero sei. Inoltre, pretendono dicasteri ‘di peso’, non avendo ottenuto alcuna presidenza delle Camere.

Il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi all’arrivo in via della Scrof a Roma, la sede di Fratelli d’Italia (Ansa)

L’impianto di base cui starebbe lavorando Meloni prevederebbe, però, allo stato cinque ministeri per Forza Italia. E la presenza, nell’esecutivo, di Antonio Tajani agli Esteri (che sarebbe anche vice premier insieme a Salvini), e Gilberto Pichetto Fratin al Mite. Altri dicasteri su cui si sta trattando sono Scuola e Università, e Giustizia.

Elisabetta Casellati potrebbe far parte della squadra di governo. Il suo è un nome in campo per la Giustizia ma per questo dicastero resta in pole Carlo Nordio, così come il Mise dovrebbe rimanere a Fratelli d’Italia.

Il messaggio sui social

Ho incontrato Giorgia Meloni a Roma. Stiamo lavorando insieme per dare il più presto possibile all’Italia un Governo forte, coeso e di alto profilo che sappia affrontare le urgenze sin da subito“.  Questo il messaggio di Berlusconi affidato ai profili social.

Per questo motivo – aggiunge – Fratelli d’Italia e Forza Italia si presenteranno uniti, con le altre forze della coalizione, alle prossime consultazioni con il Presidente della Repubblica, Sergio Mattarella. Durante l’incontro, abbiamo fatto il punto sulle priorita’ che il nuovo governo dovra’ affrontare, a partire dal caro energia