Nel posticipo della 10^ giornata di Serie A, il Lecce impatta contro la Fiorentina per 1-1. A decidere la sfida del Via del Mare le reti di Ceesay nel primo tempo e il pari di Kouame ad inizio ripresa. La squadra di Baroni si rialza dopo la sconfitta dell’Olimpico contro la Roma e continua a macinare punti salvezza. Stecca ancora la Fiorentina che dopo la convincente vittoria contro l’Hearts in Conference League non riesce a dare continuità in campionato.

La cronaca

Il Lecce parte fortissimo, ma al Via del Mare è la Fiorentina ad avere la prima occasione da gol. Mandragora calcia dalla distanza e Falcone è attento. La squadra di Baroni reagisce con Banda che serve Ceesay che da pochi metri manda la palla fuori con un colpo di testa. Poco dopo Strefezza mette a sedere in ordine Barak, Biraghi e Mandragora, ma la sua conclusione termina fuori di pochissimo. La Viola passa in vantaggio con Cabral, ma il VAR annulla per un fuorigioco di Bonaventura. Il Lecce ne approfitta e Ceesau, servito da Gonzalez firma la rete del vantaggio.

Nella seconda parte di gara, la Viola inizia con un piglio diverso. Nico Gonzalez supera Umtiti e Cabral crossa per Kouamè che di testa anticipa Baschirotto e firma la rete del pareggio. Ceesay va vicino al raddoppio e alla doppietta servito da Strefezza, mentre la Viola va vicina al vantaggio con il destro di Martinez Quarta che va vicinissimo al gol impegnando in una super parata Falcone. La sfida termina così sull’1-1.

Il tabellino

Lecce-Fiorentina 1-1

Marcatori: 43’ p.t. Ceesay (L), 3’ s.t. Kouame (F) 
Assist: 43’ p.t. Gonzalez (L), 3’ s.t. Cabral (F)
Lecce (4-3-3): Falcone; Baschirotto, Pongracic, Umtiti (44’ s.t. Gendrey), Gallo; J. Gonzalez (44’ s.t. Helgason), Blin, Askildsen (24’ s.t. Bistrovic); Strefezza (44’ s.t. Oudin), Ceesay, Banda (29’ s.t. Di Francesco). All. Baroni
Fiorentina (4-3-3): Terracciano; Dodò, Martinez Quarta, Igor (14’ s.t. Milenkovic), Biraghi; Bonaventura, Mandragora (14’ s.t. Duncan), Barak; N. Gonzalez, Jovic (7’ p.t. Cabral), Kouamé (37’ s.t. Ikonè). All. Italiano
Arbitro: Massimi di Termoli
Ammoniti: 15’ p.t. Madragora (F), 27’ p.t. Koumè (F), 40’ p.t. Blin (L), 5’ s.t. Terracciano (F), 12’ s.t. Strefezza (L), 15’ s.t. Umtiti (L), 43’ s.t. Martinez Quarta (F), 45’ + 3’ s.t. Gallo (L)
Espulsi: 45’ + 5’ s.t. Gallo (L)