Si è concluso pochi minuti fa il vertice tra Giorgia Meloni e Silvio Berlusconi. Un incontro chiarificatore e cordiale, necessario per riallineare i due pezzi della coalizione di centrodestra dopo che la stessa ha scricchiolato alla prima uscita di Legislatura: l’elezione del Presidente del Senato. L’incontro avrebbe sortito i suoi effetti tanto che le parti, in un comunicato congiunto, si sono dette soddisfatte ed allineate. Dà manforte alla voce anche la Lega che ha assistito da fuori ed esulta: “Smentiti i gufi e la sinistra -riporta l’AGI – il centrodestra è determinato a partecipare alle consultazioni con una delegazione unitaria per poi offrire al più presto un governo all’altezza delle aspettative degli italiani”.

La prima notizia degna di nota è che la coalizione andrà unita alle consultazioni con il Presidente della Repubblica. Lo ha confermato, da Fratelli d’Italia, Francesco Lollobrigida. Il quale aggiunge: La settimana prossima con ogni probabilità avremo un governo. L’incontro tra Meloni e Berlusconi è andato nel migliore dei modi possibili e smina le polemiche. Non ci vorrà molto tempo prima che – spiega ai cronisti presenti – sia formato il nuovo governo e la prossima settimana ci sarà la fiducia delle Camere”.

Nuovo governo: la possibile lista dei Ministri

Il vertice è andato talmente bene che trapela anche un dettaglio di un certo spessore: quello della possibile lista dei Ministri del prossimo governo Meloni. Le principali agenzie hanno iniziato a lanciare nomi e ministeri già pochi minuti dopo la conclusione del colloquio. Giorgia Meloni, ovviamente, Premier. Poi Matteo Salvini ed Antonio Tajani dovrebbero essere i prossimi Vicepremier (rispettivamente ai Ministeri di Esteri ed Infrastrutture).

Del fronte Lega faranno sicuramente parte della squadra Giancarlo Giorgetti, probabilmente all’Economia, e Roberto Calderoli. Ci sarà anche il tecnico – però quota Carroccio – Matteo Piantedosi al Ministero degli Interni. Forza Italia, oltre a Tajani, dovrebbe schierare Pichetto Gilberto Fratin alla transizione Ecologica. Anche Maria Elisabetta Alberti Casellati dovrebbe entrare in squadra. Così come Alessandro Cattaneo. In tutto saranno 5 i Ministero in quota Forza Italia: questo quanto emerso dal summit.

Il partito di Meloni schiererà presumibilmente Carlo Nordio alla Difesa e Adolfo Urso alla Difesa. In corsa anche Daniela Santanché e Guido Crosetto, che corre verso il Ministero dello Sviluppo Economico. Spazio anche ai tecnici: oltre a Piantedosi dovrebbe far parte della squadra anche Elvira Calderone. A capo dell’ordine dei Consulente del Lavoro, dovrebbe essere il nome che risponde al prossimo Ministro del Lavoro.