Roma a caccia della terza vittoria consecutiva, Sampdoria alla ricerca di una nuova identità dopo l’arrivo di Dejan Stankovic. C’era tanto da giocarsi al Ferraris: i padroni di casa avevano un assoluto bisogno di vincere, trovandosi a soli 3 punti dopo 10 giornate; mentre gli uomini di Mourinho volevano ancora dimostrare di meritarsi le prime posizioni, soprattutto dopo le sofferte vittorie con Inter e Lecce. Il primo tempo regala poche emozioni, se non il gol su rigore di Pellegrini al 9′. Nella ripresa più azioni ma nessun gol. La rete del capitano giallorosso, la prima in campionato in questa stagione, regala il quarto posto a 22 punti alla Roma. Per la Sampdoria è ancora notte fonda.

Sampdoria-Roma, la cronaca della partita

Sono i padroni di casa a gestire il primo pallone, ma lo stesso non si può dire dei primi minuti di gioco. La Roma avanza da subito, e al 6′ ha già l’occasione di andare in vantaggio. L’arbitro Di Bello non vede il tocca di mano in area di Ferrari, e viene richiamato al Var. La Roma reclama il calcio di rigore, che dopo l’on field review viene confermato. A presentarsi sul dischetto è Lorenzo Pellegrini che con freddezza spara il pallone sotto il “sette” di sinistra portando la sua Roma sull’1-0. Primo gol in campionato per il capitano, punto fermo della formazione giallorossa. Continua a costruire la squadra ospite, El Shaarawy prima in contropiede e poi con un cross cerca di impensierire la difesa avversaria, mentre Belotti pesca in area Pellegrini facendosi trovare in fuorigioco. Al 22′ squillo della Sampdoria con Rincòn, che spreca calciando centralmente da buona posizione. I blucerchiati si propongono ancora con Gabbiadini, ma prima pecca di precisione sul tiro dalla distanza, e poi crossa per Caputo facendosi intercettare da Smalling. La Sampdoria termina la prima frazione di gioco con il 62% di possesso palla, e con 6 tiri contro i 2 della Roma, dimostrando di essere in partita nonostante le poche chance avute da entrambe le squadre. I giallorossi ripartono con la convinzione di voler chiudere la partita, ma al 47′ una bella azione d’attacco consegnata a Mancini non trova realizzazione. Al 56′ Audero sventa il possibile raddoppio della Roma con Belotti, che dopo essersi liberato in area lascia partire il tiro respinto dal portiere con un piede. Dopo soli 3′ dal suo ingresso, Zaniolo ha l’occasione di andare sul 2-0: l’attaccante raccoglie il filtrante e cerca la diagonale, ma l’attentissimo Audero impedisce la rete. È ancora Zaniolo ad andare vicino al raddoppio al 76′, il giallorosso ruba palla a Colley e fa partire il destro da ottima posizione, che finisce fuori di pochissimo. La Sampdoria, ormai spenta, fatica a lottare e la Roma prende metri e fiducia. Al 83′ Belotti si fa fermare da Bereszynski dopo averlo anticipato, non trovando la conclusione. Dopo i 5 minuti di recupero

Il tabellino 

Sampdoria-Roma 0-1

Marcatore: 9′ Pellegrini (rig.)

Sampdoria (4-4-2): Audero; Bereszynski, Colley, Ferrari, Augello (dal 46′ Murru); Leris (dal 46′ Pussetto), Rincòn (dal 59′ Verre), Villar, Djuricic; Gabbiadini (dal 59′ Quagliarella), Caputo. All.: Dejan Stankovic. A disposizione: Contini, Amione, Sabiri, Conti, Vieira, Yepes, Trimboli.

Roma (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski (dall’84’ Karsdorp), Cristante, Camara (dal 68′ Matic), El Shaarawy (dal 74′ Spinazzola); Pellegrini; Belotti (dall’84’ Bove), Abraham (dal 68′ Zaniolo). All.: José Mourinho. A disposizione: Boer, Svilar, Shomurodov, Vina, Volpato, Tripi, Tahirovic.