Denim autunno. Pantaloni svasati, gonne lunghe e stivali in jeans sono i capi must have della stagione.
I jeans, sono considerati da anni, l’indumento più versatile per eccellenza e chiunque possiede almeno un capo in denim nell’armadio.
Che si tratti di gonne, pantaloni, stivali o giacche, il denim è sempre di moda ed è il più proposto sulle passerelle dei grandi stilisti.
Adatti sia per il giorno che per la sera, i capi in denim possono essere indossati in vari modi.
La regola principale dell’autunno 2022 è giocare con le varie colorazioni e i diversi lavaggi del denim per creare un look più dinamico e di tendenza.
Molto gettonato sulle passerelle della Milano Fashion Week è anche il total look denim, che torna ancora una volta di moda dopo diverso tempo. Insieme a quest’ultimo, un grande ritorno sulle passerelle è la vita bassa che cerca di riprendere spazio tra i capi a vita alta tanto amati negli ultimi anni.
Ecco quali sono i modelli e i colori denim più cool del momento.
Denim autunno, i capi più amati dalle celebrità
Come spesso è accaduto, anche quest’anno il denim è tornato ad essere uno dei protagonisti delle tendenze di questa stagione autunnale.
Ancora una volta, ad essere prediletti sono i modelli anni ’90 come i cargo e i baggy jeans, sfoggiati dalle celebrità più in vista nel mondo della moda, ma anche sulle passerelle di Diesel, Versace, Balenciaga e molte altre.
Versatili ma al contempo chic, i jeans possono essere indossati comodamente con un paio di sneakers a inizio giornata o con un paio di tacchi per essere al top in qualsiasi evento serale.
Tra i vari modelli, il preferito dell’autunno 2022 è il jeans svasato, conosciuto come jeans a zampa d’elefante, flare o scampanato, che si consacra come il capo chiave del momento.
Il successo di questi pantaloni, dall’inconfondibile linea ad “A”, è dato soprattutto dalla facilità con cui possono essere abbinati a svariate tipologie di giacche o blazer, a seconda dell’occasione in cui li si vuole indossare.
Un altro dei capi in denim più apprezzati dell’autunno 2022 è la gonna.
La tendenza del momento permette di rivisitare i look degli anni ’70 indossando una gonna lunga di jeans.
Anche in questo caso, il segreto della sua resistenza nel tempo è proprio il suo carattere versatile.
Questo capo infatti, può essere indossato sia nel periodo estivo che durante l’autunno/inverno.
È sufficiente, infatti, abbinare alla gonna un top cropped per seguire le tendenze estive o con un caldo dolcevita per un risultato accattivante anche durante l’autunno.
Tra le più amate, la gonna lunga in denim di Prada, è simbolo di seduzione e sex appeal.
Con una silhouette basic ed uno spacco profondo sulla parte posteriore, la gonna Prada è una garanzia di successo. A conferirle un tocco un po’ più vintage è il colore, il cui lavaggio appare leggermente sbiadito.
Tuttavia, la vera novità dell’autunno 2022 sono i “joots”, ovvero, gli stivali in denim sfoggiati da influencer, celebrities e artisti da tutto il mondo.
Il denim, dunque, ha conquistato anche il mondo delle calzature per un look street style in linea con la stravaganza della moda degli ultimi tempi.
Da chi li propone in forma classica e vagamente country a chi li arricchisce con dettagli, i “joots”, hanno riscosso parecchio successo tra le più note personalità del mondo dello spettacolo.
Jennifer Lopez, Lady Gaga e Kim Kardashian sono tra coloro che hanno mostrato interesse questi esclusivi stivali in denim.
Una tendenza singolare ma, dall’altro lato, anche un segno di personalità della nuova dilagante mania del tessuto in denim che ci accompagnerà nei prossimi mesi.
Infine, come suggerito dalle passerelle, le tendenze di denim di questa stagione giocano anche con i colori.
Dal nero al bianco, passando per il lilla, il verde o il rosa, in un guardaroba che si rispetti non può mancare il capo in denim colorato.