Pappano per l’Elektra di Strauss in una direzione d’orchestra che lascia già grandi aspettative per gli amanti del genere e non solo, in diretta su Rai5.

Mercoledì 18 ottobre alle ore 20.30 Rai Cultura lancia, insieme al direttore d’orchestra Antonio Pappano, per i suoi spettatori un’occasione unica. Qui comincia nuova stagione dell’Orchestra dell’Accademia Nazionale di Santa Cecilia nella quale l’Elektra di Richard Strauss è proposta in concerto.

Pappano Elektra

Antonio Pappano dirige l’Elektra: opera e cast

Il direttore d’orchestra, Antonio Pappano, per il concerto si basa sull’opera svolta in un atto di Richard Strauss. Il libretto dell’opera di Strauss è frutto del lavoro di Hugo von Hofmannsthal, a sua volta ispirato alla sua omonima tragedia di Electra, ripresa ancora dall’originale di Sofocle.

Hofmannsthal ha dato la sua interpretazione dell’opera, dichiarando:

“In Elektra il problema centrale è l’azione e il rapporto con l’azione; un crimine viene espiato per mezzo di un altro crimine, e quest’espiazione è imposta ad una creatura che è condannata due volte ad andare verso la catastrofe: in quanto individuo si considera capace, in quanto donna si considera incapace di compiere quell’atto”.

e in una lettera inviata a Strauss il 6 aprile del 1906 ha parlato dell’ “’impasto cromatico” del dramma come una “mescolanza di notte e luce, nero e chiaro” – e il colore strumentale vi corrisponde perfettamente.

Una storia di versioni, rifacimenti e rielaborazioni che si ramificano nel tempo, rendendo questo dramma un’intramontabile opera che continua a sopravvivere nei secoli e in diverse forme. Per Pappano è arrivato il grande debutto, il momento di proporre la musica dell’Elektra di Strauss sul nostro schermo, in una versione che vedrà apparire grandi professionisti.

Il cast dell’Elktra diretta da Antonio Pappano

Nei panni di Elektra ascolteremo il soprano lituano Ausrine Stundyte, già vicina al ruolo grazie all’interpretazione al Festival di Salisburgo nel 2020 e nel 2021. Elisabet Strid interpreterà il ruolo di Crisotemide, Petra Lang sarà invece Clitennestra; Neal Cooper nei panni di Egisto; Kostas Smoriginas interpreterà Oreste; Nicolò Donini sarà il precettore di Oreste. L’intero cast sarà affiancato dalle cinque ancelle interpetate da: da Ariana Lucas, Anne Schuldt, Monika-Evelin Liiv, Katrin Adel e Alexandra Lowe, mentre il coro dell’Accademia di Santa Cecilia è diretto da da Piero Monti. 

Gli altri ruoli sono stati pubblicati sul sito ufficiale:

tenore Leonardo Cortellazzi (nei panni di un giovane servo)
basso Andrea D’Amelio (un vecchio servo)
soprano Maura Menghini (la sorvegliante)
soprano Marta Vulpi (la confidente)
soprano Bruna Tredicine (l’ancella dello strascico)
Cristina Cappellini, Sara Fiorentini, Antonella Capurso, Roberta De Nicola,
Federica Paganini, Tiziana Pizzi (sei serve)

La trama di Sofocle

Presentiamo meglio la vicenda legata all’Elettra di Sofocle, l’originale a cui si ispirano i lavori su cui si basa l’opera diretta da Antonio Pappano. Proponiamo la trama tratta dal volume Letteratura Greca di Dario Del Corno.

“La scena è presso il palazzo degli Atridi, a Micene. Oreste giunto col vecchio pedagogo si prepara alla vendetta e decide di recarsi alla tomba del padre Agamennone. Sopraggiunge Elettra. Clitemnestra, spaventata da un sogno minaccioso, manda la figlia Crisotemi a versare libagioni sulla tomba di Agamennone: ma elettra persuade la sorella a pregare non per la madre, bensì per il fratello e per il destino della casa. Dopo uno scontro violento tra moglie e figlia, il pedagogo reca la falsa notizia della morte di Oreste: Clitemnestra non nasconde il suo sollievo, mentre Elettra piomba nella più profonda disperazione. Vorrebbe sostituirsi al fratello nel disegno di vendetta, ma la debole Crisotemi le rifiuta il suo appoggio. Sopraggiunge infine a Oreste, che si fa riconoscere dalla sorella e procede all’esecuzione del piano. Uccisa la madre, il giovane attende l’arrivo di Egisto e, con l’aiuto di Elettra, lo costringe ad entrare in casa, dove lo metterà a morte.”

Scopri qui tutte le notizie sul mondo dello spettacolo.