Giornate calde si alternano a serate umide, il sole scotta ancora, ma basta una giornata di pioggia per rinfrescare l’aria. All’aperto si sta bene, ma in casa fa freddino. E’ l’autunno, che porta con sé colori meravigliosi, ma anche qualche malessere di stagione, come raffreddore, tosse, emicrania e mal di gola. Per combatterli non è sempre necessario ricorrere ai farmaci, ma si possono utilizzare i vecchi rimedi della nonna. Dunque cosa prendere per il mal di gola?

Cosa prendere per il mal di gola

Questo disturbo è tipico dei cambi di stagione e, anche se può essere piuttosto doloroso, per fortuna. si risolve. in appena qualche giorno. Cosa prendere per il mal di gola?

  • Un rimedio sempre valido è quello dei gargarismi con acqua salata, limone o aceto, che hanno un effetto lenitivo sulla gola infiammata, ma non devono essere fatti più di due volte al giorno in modo da preservare lo smalto dei denti e non aggredire la mucosa della bocca.
  • Cosa prendere per il mal di gola se non una bella bevanda calda? Che si scelga una tisana, un brodo di pollo o una limonata con acqua tiepida, l’effetto lenitivo è assicurato, anche se si tratta di un sollievo immediato e non a lungo termine. Attenzione però: meglio evitare bevande contenenti caffeina, perché possono essere causa di secchezza alla bocca. Con una gola già infiammata, la secchezza renderà il mal di gola più doloroso. 
  • Tra le bevande calde, particolarmente indicate sono le tisane preparate con erbe come malva, altea e la piantaggine, caratterizzate da un effetto emolliente, antinfiammatorio e lenitivo e si assumono sotto forma di infuso da preparare con un cucchiaio di erbe essiccate in una tazza di acqua bollente.
  • Chi l’avrebbe mai detto? Un vero toccasana per il dolore alla gola è quello di masticare una radice di liquirizia quando se ne sente il bisogno. La liquirizia ha infatti un’azione antinfiammatoria e può essere assunta anche sotto forma di decotto, utile anche nel caso in cui il mal di gola sia provocato da reflusso gastrico. Meglio però evitare la liquirizia se soffrite di pressione alta e ritenzione idrica.
  • Un altro rimedio della nonna è sicuramente il miele, meglio se di eucalipto, che ha notevoli proprietà emollienti, lenitive e antinfiammatorie. Può essere aggiunto a tè, tisane, caffè e caffè d’orzo o anche consumato da solo.
  • Oltre al miele va benissimo anche la propoli, disinfettante naturale che si trova in sciroppi, spray o caramelle e garantisce un’azione localizzata a livello della gola. A differenza del miele, la propoli presenta proprietà antibiotiche oltre che lenitive.
  • Cosa prendere per il mal di gola? Ma naturalmente uno sciroppo preparato con gemme di pino mugo oppure di abete rosso, tradizionalmente utilizzati per alleviare il mal di gola grazie alle loro proprietà antinfiammatorie, antisettiche, balsamiche e lenitive.

Cosa fare e cosa non fare

Visto cosa prendere per il mal di gola, vediamo ora cosa fare e cosa no se si ha questo disturbo.

Assolutamente NO all’utilizzo di antibiotici e farmaci antinfiammatori senza prescrizione medica. Evitate di fumare e tenete conto che anche il fumo passivo può danneggiare la mucosa, aumentare l’irritazione e il dolore. Evitate anche i cibi piccanti, fritture, salse pesanti e caffè in dosi eccessive.

E’ bene invece tenere ben coperta la gola, sia quando si esce, ma anche in casa se le temperature esterne sono molto basse. Bevete molta acqua, riposate tanto e umidificate gli ambienti se sono troppo secchi. L’ambiente deve avere un’umidità tra il 40 e il 60  per cento.