Arrivano nuove indicazioni dell’ambasciata italiana ai connazionali impegnati nella guerra in Ucraina su Twitter. Un ulteriore monito, quello dei diplomatici, frutto dei ripetuti attacchi delle truppe russe su Kiev e in altre regioni ucraine. Il comunicato invita gli italiani a contattare il numero dell’ambasciata, +38 050 3102111, per qualsiasi emergenza. Non mancano altre raccomandazioni.
Tutti i viaggi verso l’Ucraina, a qualsiasi titolo, sono assolutamente sconsigliati. Ai connazionali ancora presenti in Ucraina è fortemente raccomandato di utilizzare i mezzi tuttora disponibili, inclusi i treni, per lasciare il Paese, negli orari in cui non è in vigore il coprifuoco. Tale raccomandazione vale, in particolare, per la parte orientale e meridionale dell’Ucraina, in ragione dell’intensificarsi delle attività militari in quelle aree. Si raccomanda, in ogni caso, massima cautela
Il comunicato dell’ambasciata italiana arriva nel giorno in cui, dal fronte di Donetsk, viene resa nota la notizia dell’uccisione di un italiano di origine sarda che combatteva con i russi. Si chiamava Elia Putzolu, aveva 28 anni e dal 2019 si trovava in Donbass, dove aveva deciso di combattere a fianco delle milizie russe. Si tratta del terzo italiano ucciso in Ucraina.
Guerra in Ucraina, proseguono i bombardamenti a Kiev. Zelensky: “Otterremo la vittoria”
Anche questa mattina Kiev è stata svegliata da diverse pesanti esplosioni provocate da droni kamikaze. Nel quartiere di Shevchenkiv, in un edificio sono divampate le fiamme a seguito dell’attacco. A proposito del conflitto è tornato a parlare il presidente ucraino Volodymyr Zelensky.
Tutta la notte e tutta la mattina il nemico terrorizza la popolazione civile. Il nemico può attaccare le nostre città, ma non sarà in grado di distruggerci. Gli occupanti avranno solo una giusta punizione e la condanna delle generazioni future. E noi otterremo la vittoria.
A sud, nel frattempo, i soldati di Mosca stanno cominciando a evacuare le istituzioni statali a Kherson.
Leggi anche: Guerra Russia-Ucraina, esplosioni a Kiev. Zelensky: “Combattimenti molto pesanti”. Ucciso un foreign fighter italiano