Eminem oggi festeggia il suo 50esimo compleanno, ma sembra sempre un ragazzino, anche se ha alle spalle decenni di successi famosi in tutto il mondo, che hanno segnato la storia del rap. Senza dubbio Eminem, pseudonimo di Marshall Bruce Mathers III, è il rapper bianco più famoso di sempre ed uno degli artisti più influenti dell’hip hop a livello planetario.
Eminem: oggi e ieri
Nato a Kansas City il 17 ottobre del 1972 e cresciuto a Detroit, Eminem oggi non è solo un rapper, ma anche produttore discografico e attore. Scoperto dal mitico rapper e produttore discografico Dr. Dre, Eminem raggiunge il successo nel 1999 con il brano My name is. Da lì in poi una carriera folgorante, con numeri da capogiro. Il suo terzo album The Eminem Show ha ottenuto il più alto numero di vendite in breve tempo nel panorama hip hop, nonché il terzo al mondo con le vendite più veloci di sempre. Nel 2022 Eminem è diventato l’artista con più singoli venduti nella storia della musica con oltre 166 milioni di copie, nonché unico rapper della storia ad avere tre album certificati come disco americano di diamante (oltre 10.000.000 di copie vendute).
La carriera di attore
Eminem oggi ha intrapreso anche la carriera di attore e regista, costellata dalla sua partecipazione al film 8 Mile accanto agd Anthony Mackie e alla defunta Brittany Murphy, ispirato alla versa storia del cantante. Il film ha raccolto 51,2 milioni di dollari nel solo weekend di apertura e si è aggiudicato il premio come miglior canzone originale per Lose Yourself.
Dopo il successo di 8 Mile Eminem torna alla recitazione nel 2014, questa volta con un ruolo comico, nella commedia The Interview, dove interpreta una versione amplificata di se stesso durante un’intervista con il personaggio del tabloid di James Franco.
Le canzoni più famose
Quali sono di Eminem oggi le canzoni più belle e famose? Diciamo che c’è solo l’imbarazzo della scelta, a partire proprio da quella Lose Yourself inserita nella colonna sonora di 8 Mile, che ha vinto l’Oscar per la migliore canzone nel 2003. Scelta come miglior canzone di Eminem in assoluto dalla rivista Billboard, Lose Yourself nel 2018 è singolo di diamante con 10.000.000 di copie vendute solo negli USA.
E’ invece del 2002 Without Me, brano che ironizza sulla politica e sulle tendenze di costume. I bersagli del rapper sono nomi eccellenti: il vicepresidente USA Dick Cheney assieme a sua moglie Lynn, Chris Kirkpatrick degli ‘N Sync, i Limp Bizkit, Elvis Presley e Moby. Sotto attacco anche Debbie Mathers, mamma del rapper, che aveva infatti intrapreso un’azione legale contro il figlio a causa dei testi di My Name Is.
E fu proprio questa canzone che fece di Eminem una delle figure più influenti dell’hip hop nei primi anni duemila. Grazie a My Name Is l’album The Slim Shady LP vendette oltre 18 milioni di copie in tutto il mondo. La canzone fruttò all’artista anche il suo primo Grammy Awards nella categoria di Best Rap Solo Performance.