Mia Ceran è nata in Germania, il 15 novembre 1986 a Treviri da padre tedesco di professione dentista e madre bosniaca (cronista e giornalista anche lei)  cresciuta negli Stati Uniti, a Miami, prima di trasferirsi in Italia. I suoi genitori la portavano spesso in vacanza in Italia, all’Argentario.

Chi è Mia Ceran: vita privata

È fidanzata con Federico Ferrari, manager della Diesel. Insieme hanno avuto un figlio che si chiama bruno Romeo nato il 9 agosto 2021. In passato Mia Ceran è stata per molti anni legata sentimentalmente al giornalista Malcom Pagani, vice direttore di Vanity Fair e figlio di Amedeo Pagani e della scrittrice Barbara Alberti.

Chi è Mia Ceran: la carriera

I suoi esordi lavorativi risalgono al 2011 come inviata de L’aria che tira e successivamente di In onda estate. Dopodiché sono arrivati Agorà, Millennium e Unomattina estate.

La svolta professionale della conduttrice c’è stata quando ha incontrato Nicola Savino e la Gialappa’s: loro conducevano Quelli che il calcio e Mia era inviata e ospite fissa. Successivamente insieme a loro ha presentato un programma satirico su Rai 3 dal titolo Rai dire Niùs e poi da co-conduttrice proprio il programma Quelli che il Calcio in compagnia di Luca e Paolo.

Mia Ceran ha altresì lavorato nella redazione italiana della Cnn, poi in Mediaset per Matrix e Studio Aperto. Ora lavorerà ma da sola presentando un programma tutto suo, che il secondo canale nazionale le ha dato la possibilità libera di ideare.

Come funziona la nuova trasmissione che inizia oggi 17 settembre alle 17:00 su Rai 2

“Nei tuoi panni” Ogni settimana, ospiterà una famiglia che ha deciso di mettersi in gioco. E ogni giorno un membro della famiglia prescelta prenderà il posto di un altro dello stesso nucleo (ad esempio il marito al posto della moglie, la moglie al posto della figlia adolescente, la figlia al posto del fratello…), sotto lo sguardo attento dei filmaker.

Il pubblico di Rai 2 avrà modo di vedere sia quello che è successo durante l’esperimento, che dopo. La famiglia infatti, sarà in studio con Mia Ceran e ospiti esperti, che diranno la loro su come è andato l’esperimento.

Il cambio di ruolo avviene ogni giorno dal Lunedi fino al Giovedì, poi il Venerdì nella puntata di fine esperimento settimanale si affronteranno gli argomenti di tutto quello che è successo nel corso della settimana. In studio saranno presenti Marisa Passera e Beatrice Dalia, avvocato e mediatrice familiare. Appuntamento quindi alle 17 di oggi, subito dopo BellaMa’.

Cosa dice Mia sul nuovo programma

«È un esperimento nato anche da qualcosa di profondamente personale…Nel momento in cui mi è stata data la possibilità di pensare a qualcosa di nuovo ho pensato subito alla famiglia e a quanto contino le relazioni tra le persone. Quanto siamo diventati rapidi a rapportarci gli uni con gli altri è un argomento che accomuna tutte le persone

… Viviamo tutti a un ritmo accelerato e tutti abbiamo dei nodi da sciogliere … lo vedremo anche con famiglie all’apparenza perfette».

L’occasione da prendere come viene

Questa è l’occasione. L’occasione da prendere. Subito. Dopo essere stata inviata e co-conduttrice, alla giornalista tocca un esperienza unica: la conduzione di un programma tutto nuovo da sola, una bella esperienza arrivata dopo anni di gavetta. Nei tuoi Panni è il programma su misura fatto per lei, per mettersi in gioco, ora o mai più!

«Sento di essere stata fortunata. Ho fatto la mia gavetta, ma le occasioni sono molto importanti. Ci vuole preparazione, coraggio, ma non si arriva mai del tutto pronti per quello che si va a fare e, a volte, le occasioni le devi prendere con la consapevolezza che devi imparare»