Tragico incidente a Firenze avvenuto durante una processione religiosa della comunità peruviana. Tra i feriti, una donna di 70 anni trasportata in ospedale in codice rosso e due bambine portate via in codice giallo. Sequestrata la vettura dei Vigili per tutti gli accertamenti del caso.
Violento incidente e momenti di terrore a Firenze ieri, Domenica 16 Ottobre, quando improvvisamente un’auto dei vigili è piombata su una processione della comunità peruviana in corso in piazza Duomo provocando il ferimento di nove persone, tra cui due bambine.
Domenica pomeriggio nel capoluogo toscano, come in moltissime altre città del mondo, la comunità peruviana stava celebrando “Il signore dei Miracoli”, antica tradizione risalente al terribile terremoto di Lima e Callao del 1655, provocando una grande distruzione in entrambe le città. Per l’occasione il Perù si veste di viola per adorare il Cristo di Pachacamilla, noto proprio come il Signore dei Miracoli, la cui immagine prodigiosa è venerata da migliaia di fedeli diventando così una delle manifestazioni religiose più popolari al mondo. L’evento è sempre molto affollato nel paese di origine e così accade anche nelle città di emigrazione della popolazione del Perù che si riunisce per le strade delle città.
Così, poco dopo le 14 in piazza Duomo, mentre era in corso la tradizionale processione un evento inaspettato ha scatenato il caos, all’improvviso infatti un’auto della Polizia Municipale fiorentina è piombata sulla folla, ferendo nove persone, tra cui due bambine di 4 e 7 anni.
Firenze incidente processione: la dinamica
Secondo quanto ricostruito tutto si stava svolgendo con estrema tranquillità quando la vettura dei vigili urbani di scorta al corteo, per motivi da accertare, avrebbe urtato una bicicletta innescando la carambola sui fedeli in processione.
Subito si sono scatenati momenti di grande panico sul luogo dell’incidente, con la folla che si è radunata intorno ai feriti. La più grave è una donna di 70 anni, portata d’urgenza in ospedale in codice rosso, mentre le due bambine sono state trasferite al Pediatrico Meyer in codice giallo. Lievemente feriti anche le altre persone coinvolte nello scontro, compresa la vigilessa che si trovava al volante dell’auto.
L’incidente ha causato anche il ferimento di cinque donne adulte e di un uomo di 40 anni, tutti peruviani da quanto si apprende, tranne la vigilessa che guidava l’auto, rimasta ferita in modo lieve. Codice verde invece, per il 40enne e altre tre donne.
Il comandante della polizia municipale di Firenze, Giacomo Tinella commentando l’incidente ha dichiarato:
“Sono personalmente toccato e profondamente dispiaciuto per quanto avvenuto ed esprimo la vicinanza mia e di tutto il Corpo della Polizia Municipale alle persone coinvolte, ai feriti e all’agente che è rimasta lievemente contusa”.
Sul posto per i rilievi è giunta la Polizia Stradale di Prato e alcune ambulanze oltre alle pattuglie della Polizia Municipale. L’auto della Polizia Municipale che ha causato l’incidente è stata sequestrata per accertamenti tecnici finalizzati alla ricostruzione effettiva della dinamica del sinistro.
Le parole del cardinale di Firenze
La processione a Firenze si svolge interamente nel centro storico, in buona parte su tratti pedonali. I fedeli infatti, partono da borgo Pinti e raggiungono a piedi il Duomo per ricevere la benedizione dal preposto della cattedrale dopo di che tornano indietro. L’auto dei vigili era proprio impegnata nel servizio di scorta alla manifestazione religiosa.
Appresa la notizia di quanto accaduto in piazza Duomo, il cardinale di Firenze, Giuseppe Betori, ha espresso la sua vicinanza e ha assicurato la preghiera per tutti i feriti coinvolti nell’incidente e per le loro famiglie. “Il mio pensiero va anche alla comunità peruviana di Firenze in questo momento di dolore e preoccupazione per i loro cari connazionali. Affido tutti alla protezione del Signore”.