Harry Potter, cine-concerto e magia per la fine di quest’anno 2022 a Roma. Una sorpresa per gli amanti della saga potteriana che già si preparano all’atmosfera magica e post natalizia per la visione e musica di Harry Potter e il calice di fuoco. Si chiude in bellezza questo ventesimo anno dalla nascita della grande avventura magica che ha abbracciato generazioni di adulti e ragazzi pronti a ricordare le bellezze di una storia che lascia il segno nella cultura dell’intrattenimento.
Harry Potter cine-concerto a Roma: la fine del 2022
L’anno inizia con una reunion del cast e con il docufilm. Ormai lo conosciamo tutti: Harry Potter 20º anniversario – Ritorno a Hogwarts (Harry Potter 20th Anniversary: Return to Hogwarts), lo speciale che ha riunito tutti i celebri protagonisti della saga più magica dei nostri tempi. Rilasciata da HBO Max, distribuita in Italia in streaming su Now e Sky, è stata solo la prima di tante occasioni per festeggiare il ventesimo anniversario dell’universo Harry Potter. E adesso che stiamo per toccare gli ultimi sgoccioli del 2022?
Prende vita il fantastico mondo di Harry Potter con visione del film Harry Potter e il calice di fuoco accompagnato da musica dal vivo della celebre colonna sonora. Il cine-concerto attende i fan per questo gran finale, come da tradizione per celebrare il grande mondo magico.
L’evento si terrà a Roma il 29 e il 30 dicembre (presso la sede dell’Auditorium Conciliazione, poco lontano dalla Basilica di San Pietro). Per l’occasione, si esibiscono più di ottanta musicisti che compongono l’Orchestra italiana del cinema, diretta da Benjamin Pope. (I biglietti sono acquistabili qui).
Il quarto capitolo della saga ci attende, ricordandoci il nucleo centrale dell’adolescenza di Harry. Sbocciano qui i primi amori. La trama di base si avvia, con il ritorno di Voldemort, le prime perdite, i primi sacrifici e l’inizio della verità riguardo alla profezia che lega il protagonista all’Oscuro Signore, il mago più pericoloso dei tempi correnti del mondo magico.
A guidare il cerchio della trama, il torneo Tremaghi: espediente suggestivo che ancora anima la fantasia di lettori e spettatori tra sfide con traghi selvaggi, entità maligne nella profondità degli abissi lacustri e un segreto, un fatale scontro nel tenebroso labirinto.
Questo e molto altro, accompagnato dai brividi, la profondità della musica d’orchestra, per un’esperienza che lascia il segno.
Harry Potter e il calice di fuoco: la grande musica
Quando poi le luci si spengono, in sala e sullo schermo compaiono le prime immagini del film. Gli si accompagna la grande orchestra diretta da Benjamin Pope. L’organico imponente è composto da una suggestiva varietà di strumenti musicali. Tra i più e i meno noti: arpa, celesta, bassotuba, campane tubolari e grancassa.
Harry Potter e il calice di fuoco (Harry Potter and the Goblet of Fire: Original Motion Picture Soundtrack), la colonna sonora del film diretto da Mike Newell, uscito nel 2005, sarà riprodotta durante il cine-concerto 2022 a Roma.
Se per i premi tre episodi della saga abbiamo avuto come compositore John Williams, per il calice di fuoco è stata la volta di Patrick Doyle, che aveva già avuto modo di collaborare con il regista in passato. E’ proprio a Doyle che dobbiamo la composizione delle tracce realizzate per il quarto capitolo della storia.
Di seguito riportiamo titoli, durata e specifiche di tutti e ventiquattro i brani di Harry Potter e il calice di fuoco:
- The Story Continues – 1:31
- Frank Dies – 2:12
- The Quidditch World Cup – 1:52
- The Dark Mark – 3:27
- Foreign Visitors Arrive – 1:30
- The Goblet of Fire – 3:23
- Rita Skeeter – 1:42
- Sirius Fire – 2:00
- Harry Sees Dragons – 1:54
- Golden Egg – 6:11
- Neville’s Waltz – 2:11
- Harry in Winter – 2:56
- Potter Waltz – 2:19
- Underwater Secrets – 2:28
- The Black Lake – 4:37
- Hogwarts’ March – 2:46
- The Maze – 4:44
- Voldemort – 9:39
- Death of Cedric – 1:59
- Another Year Ends – 2:21
- Hogwart’s Hymn – 2:59
- Do the Hippogriff – 3:39 (musica di Jarvis e Jason Buckle)
- This Is the Night – 3:24 (musica di Jarvis Cocker)
- Magic Works – 4:02 (musica di Jarvis Cocker)