Saverio Raimondo elettore modello ma in senso opposto. Vuole fare da esempio ai giovani il comico romano ma in senso contrario. Perché i suoi tanti anni al voto lo hanno convinto che qualcosa non è andato per il verso giusto e questi errori li sintetizza nel suo nuovo lavoro, il vademecum dal titolo “Memorie di un elettore riluttante“. Del senso di questo nuovo libro e della sua carriera ha parlato con il cantautore Bussoletti all’interno di Bagheera, la giungla di Radio Cusano Campus che va in onda tutti i giorni dalle 17 alle 19 in pieno drive-time. Ecco i passaggi clou della loro piacevole chiacchierata tra serio e faceto.

Saverio Raimondo elettore (non) modello

“Dato che in una democrazia il potere viene esercitato dal popolo, il popolo dovrebbe essere votato per evitare un regime. E’ un paradosso che uso per sottolineare una certa retorica politica italiana da cui metto in guardia il lettore. E lo faccio perché io come elettore non sono bravo, non m’informo nel modo giusto. Invito anzi i giovani a non essere come, almeno voi dovete essere responsabili… non credete a chi vi dice “non importa chi voterete ma andate a votare”. No, importa molto chi voterete.”

Saverio Raimondo elettore multitasking

“Faccio radio, scrivo libro, sono in giro con molti spettacoli. La ragione è che m’interessa avere uno stipendio alto-borghese. Considerate le paghe basse del mondo dello spettacolo, devo mettere insieme diversi “pezzi” per riuscirci.”

Sulla collaborazione con Serena Dandini

Come si lavora per la Dandini a 18 anni? Banalmente feci un provino con tutta l’incoscienza di quell’età, perché allora non avevo nessuna esperienza lavorativa ma mi dilettavo a scrivere cose che pensavo buffe nella mia cameretta. Durante l’audizione le mostrai a Serena e a lei piacquero. Ho imparato tanto da quel primo lavoro importante.”

Sulla somiglianza con Tommaso Labate

“Io e Tommaso Labate abbiamo la stessa voce? Siamo forse la stessa persona? Povero Tommaso, non credo che mi somigli molto in radio ma rispetto quest’ascoltatore della giungla pur invitandolo ad ascoltarci in modo meno confusionario.”

Ecco il link del podcast dell’intera intervista di Saverio Raimondo sul suo libro “Memoria di un elettore riluttante”:

https://www.radiocusanocampus.it/it/saverio-raimondo-memorie-elettore-riluttante

Ecco la copertina di “Memorie di un elettore riluttante” di Saverio Raimondo: