Rinnovo contratto scuola ultime notizie oggi. Trattative ancora aperte tra sindacati e Ministero dell’Istruzione per il rinnovo del Contratto Scuola 2022 al cui interno sono previsti anche aumenti di stipendio per i docenti e il pagamento degli arretrati.
Rinnovo contratto scuola ultime notizie oggi
Il prossimo incontro tra le parti è fissato per martedì 18 ottobre. Stando alle indiscrezioni filtrate, potrebbe essere il giorno giusto per concludere gli accordi e firmare in un secondo momento il rinnovo del contratto. Il rinnovo del contratto collettivo nazionale di lavoro (CCNL) per il comparto scuola porterà un aumento dello stipendio di docenti e ATA fino a 120 euro. In media si stima che ci saranno tra i 90 e i 100 euro in più in busta paga per il personale scolastico, mentre solo alcuni insegnanti avranno un incremento maggiore della retribuzione. L’aumento dello stipendio di ATA e docenti è finalizzato ad avvicinare le condizioni di lavoro del personale scolastico agli standard europei e ad adeguare le retribuzioni, attualmente regolate da un contratto vecchio di 4 anni, all’aumento del costo della vita.
Aumento stipendio insegnanti
Stando a quanto riporta Miuristruzione.it, gli aumenti di stipendio previsti corrispondono ad un incremento di circa il 25% rispetto agli 80 euro lordi del contratto 2016-2018 attualmente in vigore. Il rinnovo del contratto oltre agli aumenti di stipendio porterà anche il pagamento degli arretrati che in alcuni casi potrebbero raggiungere anche i 3.000 euro. Inoltre, grazie al taglio del cuneo fiscale, che dovrebbe arrivare fino a 35 mila euro e, quindi, riguardare la maggior parte degli insegnanti, potrebbe esserci un ulteriore aumento tra i 25 e i 30 euro.