La Lus Academy Foggia è la prima realtà pugliese ad occuparsi delle persone con disabilità, specializzata in danza sportiva e danze Paralimpiche. L’insegnate e direttrice artistica della Lus Academy, Lucia Squarcella è intervenuta ai microfoni di Radio Cusano Campus nella trasmissione “Che Musica Maestro” con Arianna Caramanti e Lele Martinelli per parlare di questa nuova realtà.

La scuola

Lus Accademy Foggia: quando la disabilità non è un ostacolo.

“La mia scuola di ballo è la prima dedicata alle persone disabili, è affidata a un maestro che ha il compito di guidare queste persone anche in un percorso diverso dallo sport, che investe anche il campo psicologico riuscendo a fornire a queste persone gli strumenti adatti anche per una maggiore autonomia e aggregazione sociale. L’idea di aprire questa scuola di ballo specializzata in danze paralimpiche nasce da un mio percorso precedente: sono infatti laureata in logopedia ed è in questa occasione che ho conosciuto il mondo della disabilità venendo a contatto con persone con sindrome di down, sordità etc… Da qui ho deciso di unire la mia passione per la danza e ho iniziato a specializzarmi in questa disciplina. La Lus Academy è rivolta a tutte le persone disabili di qualsiasi fascia di età e gli obbiettivi sono molteplici: ci sono tanti vantaggi dal punto di vista cognitivo, fisico ovviamente ma anche psicologico perché favorisce uno stato di soddisfazione generale perché in questo caso sono loro in prima persona ad affrontare questo sport senza l’aiuto dei genitori che solitamente accompagnano questi ragazzi che tendono a chiudersi molto spesso e invece in questo caso si aprono a nuove discipline. Per ora abbiamo venti iscritti poi chissà se aumenteranno!”

I tipi di balli

“A seconda della patologia ma anche dall’attitudine di ciascuna persona è possibile individuare un ballo adatto per ognuno! Ci sono vari tipi di danze da sperimentare: tango, salsa, bachata e altri generi. E’ importante ricordare che la nostra scuola di ballo è davvero aperta a tutti, anche alle persone in carrozzina essendo una struttura priva di barriere architettoniche. E’ importante ricordare che i benefici del ballo per le persone con disabilità sono tanti perché ci si sofferma molto sulla conoscenza del proprio corpo, dello spazio-tempo, del coordinamento motorio, sulla memoria, sull’ascolto delle musiche, sulla capacità di autocontrollo, sul rispetto delle regole, aumentando così il senso di autonomia ed autostima anche attraverso questi tipi di discipline.”