Il Festival della scienza 2022 si terrà a Genova. E’ in arrivo la ventesima edizione dal 20 ottobre fino all’1 novembre: si tratta di un appuntamento speciale che mette al centro il tema del linguaggio (declinato nei suoi aspetti più vari: linguaggi matematici, tecnici, simbolici, di programmazione, musicali), coinvolgendo l’intero capoluogo della Liguria, per un compleanno che riporta il Festival ai fasti precedenti al periodo della Pandemia.
Il programma sarà molto vario e si proporrà, come ogni anno, di raccontare la scienza in modo innovativo, cercando di toccare la città intera con un totale di 300 eventi, in cui più di 25 mila studenti parteciperanno, insieme a 424 scienziati: dei numeri che mostrano l’importanza di un’iniziativa del genere nel panorama culturale italiano, capace non solo di promuovere la centralità dei linguaggi scientifici nella contemporaneità, ma anche l’importanza del patrimonio culturale locale, che viene messo al centro dell’intero festival. Del resto, la città di Genova rimane “polo mondiale di innovazione tecnologica grazie a solide radici, competenze industriali e attitudine alla ricerca di nuove prospettive, ma anche straordinaria città di cultura e di arte e di attrazioni turistiche”. Sono queste, infatti, le parole che si leggono sul sito ufficiale dell’evento, nella sezione dedicata alla presentazione del Festival.
Festival della scienza 2022 a Genova: tutte le novità
Il Festival, che celebra con questa edizione il suo ventesimo compleanno, ha costruito “un programma ricco e ambizioso, che vuole essere un inno al tornare a vivere gli eventi in presenza, soprattutto dopo i due anni difficili che tutti abbiamo vissuto”: centro focale dell’edizione, dunque, sarà un bilanciamento delicato tra qualità e quantità ad animare le attività del festival.
Quest’anno, inoltre, il Festival conterà un’ospite speciale, la matematica ucraina Maryna Viazovska, da poco insignita della medaglia Fields 2022, un premio riservato ai matematici under 40 e considerato come un vero e proprio nobel della matematica. La sua lectio, condotta insieme a Roberta Fulci, si chiama “Sfere: come impacchettarle e perché” e si terrà giorno martedì 25 ottobre, nel pomeriggio, alle ore diciotto.
Ancora, saranno ospiti Massimo Magrini (in arte Bad Sector), un musicista informatico), Wanda Diaz Merced, astrofisica non vedente, insieme a Stavros Katsanevas, direttore del Osservatorio Gravitazionale Europeo, tutti coinvolti nel dialogo “Il suono dell’Universo”, che si terrà giorno domenica 30 ottobre, di sera, alle ore ventuno.
Ci saranno anche dei grandi ritorni dagli anni precedenti, ovvero l’immunologo Alberto Mantovani, uno degli scienziati italiani più citati del momento, e lo scrittore Gianrico Carofiglio, che si cimenterà in un dibattito etico-scientifico sulla scienza comunicata, tra esigenze di esattezza e chiarezza. Il titolo del suo intervento è Parole della scienza e arte della chiarezza e si terrà giorno martedì 1 novembre alle ore 15.00, nel primo pomeriggio.
Alla fine del Festival, l’intervento intitolato Il capitale biologico (si terrà il primo giorno di novembre, alle ore 18:30), in cui parteciperanno Luca Carra, giornalista scientifico e saggista, e Paolo Vineis, che si occupa di epidemiologia. L’incontro sarà incentrato sulle diseguaglianze economiche e sociali in realazione alla salute. Un tema quanto mai importante nell’Italia di oggi.
Per consultare l’intero programma, è possibile andare sul sito ufficiale del Festival.
I biglietti: contatti e prezzo
Per il Festival della scienza 2022 l’acquisto dei biglietti può avvenire online, sul sito ufficiale del Festival, tramite il call center (al numero di telefono 010 8934340) e all’Infopoint: l’ingresso è gratuito per i bambini fino ai 5 anni, per gli insegnanti che accompagnano le classi al Festival e gli accompagnatori di persone con disabilità. Il prezzo del biglietto giornaliero è 13 euro (intero), 11 euro (ridotto), 9 euro (ridottissimo); il prezzo dell’abbonamento è 21 euro (intero), 18 euro (ridotto), 12 euro (ridottissimo). Il biglietto scuola ammonta a 9 Euro, valido per tutta la durata del Festival della scienza 2022.
Rimanete qui su tag24 per altre informazioni sul mondo della cultura e scoprire nuovi festival per il mese di ottobre e novembre 2022.