Napoli-Bologna, una vittoria sofferta ma fondamentale per gli azzurri. Il successo per 3-2 maturato al Maradona contro gli emiliani regala nuovamente il primo posto alla squadra di Luciano Spalletti. Decima vittoria consecutiva in tutte le competizioni per la squadra campana, che riesce a spuntarla contro un Bologna che tiene testa alla capolista e resta in partita sino al novantaquattresimo. Fondamentali, anche in questo caso, i cambi arrivati dalla panchina con Lozano e Osimhen protagonisti nei gol nella ripresa che lanciano in orbita il Napoli. È uno Luciano Spalletti decisamente euforico quello che si presenta ai microfoni di Dazn nel dopo partita: “Importantissimo invertire l’inerzia della partita dopo il loro gol. Queste sono partite importantissime da portare a casa, il rischio di lasciare punti era concreto. Ma la squadra ha dimostrato grande maturità, abbiamo prodotto tantissime occasioni da gol. è bellissimo essere l’allenatore di questa squadra in questo momento”.
Napoli-Bologna, le parole di Spalletti
Napoli-Bologna è anche la sintesi della forza della squadra azzurra. I subentrati hanno dato, ancora una volta, la spinta giusta per ottenere il decimo successo consecutivo alla squadra campana. Sul potenziale della rosa a sua disposizione, Spalletti ha dichirato: “La sintesi su Osimhen è che anche stasera i titolari del secondo tempo hanno invertito il risultato. Provo buonissime sensazioni fino ad ora, vogliamo però sempre migliorare e fare bene. Vedo però interesse, coinvolgimento tra i ragazzi e queste non sono altro che ottime notizie”. Sulla crescita di Zielinski e la sua rinnovata importanza nello scacchiere azzurro, l’allenatore toscano ha aggiunto: “Ha deciso da solo, ha ragionato in maniera corretta che il suo livello di calcio non era lo stesso. Potrebbe sembrare che l’anno scorso lo spogliatoio limitava, non lo faceva, dava aiuto nel prendersi le responsabilità nelle situazioni difficili. Quest’anno trovandosi molti ragazzi giovani, trovano più coraggio perché devono sviluppare loro quello che l’anno scorso facevano altri”.
Le dichiarazioni di Thiago Motta
Napoli-Bologna, il 3-2 finale rende ugualmente orgoglioso Thiago Motta. L’allenatore degli emiliani è soddisfatto per come la squadra ha saputo tenere testa alla capolista: “Stasera abbiamo dimostrato di essere squadra. abbiamo lottato tutti insieme, giocando alla pari contro una squadra che oggi è in grande forma. Abbiamo fatto una settimana ottima, questo ci ha portati a giocare una partita di questo livello. Il risultato non è positivo ma ci fa capire che possiamo competere contro chiunque”. Il Bologna resta al quart’ultimo posto, a quota sette punti, ed attende la sfida con il Lecce del Dall’Ara. Ma la partita del Maradona ha regalato nuove conferme alla squadra dell’ex allenatore di Genoa e Spezia: “Ovviamente ci sono delle cose da migliorare – aggiunge Motta –, ma la strada è quella corretta. Il rammarico è non aver preso uno o, addirittura, tre punti. Entrambe le squadra hanno avuto delle opportunità, ma lo spirito della squadra è stato quello giusta”.