E’ stato chiamato a giudicare i ballerini del talent show “Amici” di Maria De Filippi: Jacopo Tissi, il ballerino divenuto star internazionale della danza ma soprattutto il primo italiano entrato a far parte del Balletto Bolsoj di Mosca.

A marzo però ha deciso di tornare nella sua patria l’Italia per protesta contro la guerra in Ucraina. Il noto ballerino viene spesso accostato a Roberto Bolle, simile a lui per bravura ed aspetto fisico, definito il suo erede naturale.

Chi è Jacopo Tissi: la passione e gli studi di danza

Jacopo Tissi è nato a Landriano il 13 febbraio 1995, da quand’era bambino si è appassionato di danza, potremmo solo dire che aveva una predilezione naturale a praticarla, tant’è che ha iniziato a studiare all’Accademia del Teatro alla Scala diplomandosi nel 2014.

A tutt’oggi in ogni intervista che rilascia la prima cosa che fa è riconoscere i sacrifici che i due genitori hanno fatto per lui sin dai primi momenti che ha iniziato:

“facevano avanti e indietro, più di un’ora di tratta ogni giorno. Mi accompagnavano al tram o alla metro, modificarono i loro orari in funzione mia per non rischiare che facesse ritardo ai corsi.”

In numerose interviste Tissi ha ripetuto:

“… anche se aiuta, la bellezza non è nulla nella danza se non ci sono anche l’ostinazione, la perseveranza e la dedizione totale a questa disciplina. Fondamentale, ovviamente, è la costanza negli allenamenti e nelle prove.”

Anche lui è stato ospite in una delle edizioni, l’unidicesima, di Ballando con le stelle.

Chi è Jacopo Tissi: la carriera tra l’ Opera di Vienna e la Scala di Milano

Ottenuto il diploma tra l’altro con la lode si unì al corpo di ballo del Wiener Staatsballett : A soli 19 anni Jacopo Tissi volò a Vienna dove entrò a far parte del Balletto dell’Opera sotto la direzione di Manuel Legris.

La stagione successiva ritornò a Milano, per danzare al Teatro La Scala. In questa occasione come componente del Corpo di ballo diretto allora dal russo Makhar Vaziev. Nella stagioni di Milano ricoprì diversi ruoli, tra i più importanti, ne citiamo due, quali: il Principe azzurro de La bella addormentata, di Cenerentola, e Espada nel Don Chisciotte.

Chi è Jacopo Tissi: il primo ballerino del Bolshoj di Mosca

Nel 2017 Makhar Vaziev direttore allora del corpo di ballo della scala di Milano volle Jacopo Tissi con se in Russia nella compagnia del Boshoj, rendendolo così il primo italiano a far parte del corpo di Ballo del Bolshoj: ha esordito danzando il ruolo principale ne Le Spectre de la rose. Da primo ballerino invece ha ricoperto il ruolo di Siefgfried ne Il lago dei cigni, Paride e Romeo in Romeo e Giulietta, il Principe ne Lo schiaccianoci, Solor ne La Bayadere , Jean de Brienne in Raymonda ed Albrecht in Giselle.

A dicembre scorso verrà nominato primo ballerino, ma appena tre mesi dopo, la decisione espressa con testuali parole rilasciate su Instagram:

“Tutti i momenti che ho vissuto fino ad ora e i tanti pensieri che mi girano per la testa. Sono scioccato da questa situazione che ci ha colpito da un giorno all’altro e, onestamente, per il momento, mi ritrovo impossibilitato a continuare la mia carriera a Mosca”.

“Non riesco a descrivere quanto sia stato triste per me lasciare i miei insegnanti, i miei colleghi e amici; persone speciali che mi hanno fatto crescere come artista e come persona a cui sono e sarò sempre grato. Come essere umano provo empatia verso tutte le persone e le loro famiglie che stanno soffrendo.

Nessuna guerra può essere giustificata. Mai. e io sarò sempre contro ogni tipo di violenza. Non possiamo lasciare che l’odio si diffonda, anzi, il nostro mondo dovrebbe essere pieno di armonia, pace, comprensione e rispetto. Spero davvero e prego che tutte le guerre e sofferenze cessino al più presto”.

Jacopo Tissi molto legato alla Scala e a Milano, nel 2018 riceve un gran bel riconoscimento proprio dalla città meneghina: l’onorificenza con l’Ambrogino d’oro.