Napoli-Bologna finisce 3-2 e regala tante emozioni al pubblico accorso allo stadio ”Maradona”. Una vittoria di carattere per gli azzurri contro un avversario ostico nonostante l’assenza di Arnautovic. E pensare che sono proprio gli ospiti a passare in vantaggio con Zirkzee. Al 45’ è Juan Jesus a siglare l’1-1. Dopo il ribaltone completato da Lozano, è Barrow a ristabilire la parità con in bolide da fuori area. Di Osimhen la rete del definitivo 3-2. Decima vittoria di fila per il Napoli che domina incontrastato il campionato con 26 punti, davanti all’Atalanta a quota 24. Emiliani invischiati sempre di più in zona salvezza con 7 punti e una solo vittoria nelle prime dieci giornate.

Napoli-Bologna, la cronaca del match

Il Napoli si schiera con il solito 4-3-3 con Politano e Kvaratskhelia a supporto di Raspadori, fuori sia Osimhen che Simeone. Il Bologna si affida a Zirkzee in un 4-2-3-1 privo di Arnautovic. Partono forte i padroni di casa che sfiorano la rete in diverse occasioni e trovano una clamorosa traversa con Mario Rui al 25′. Kvaratskhelia è imprendibile e due minuti più tardi manda in rete Politano che, tutto solo, spara alto. Nonostante la pressante spinta dei partenopei in vantaggio ci vanno gli ospiti con una bella azione chiusa da Zirkzee su assist di Cambiaso. Sul finire del primo tempo arriva il pareggio con Juan Jesus in un parapiglia in area. Nella ripresa partono subito forte gli azzurri che trovano il 2-1 con Lozano che ribadisce in rete una palla sporca. Passano soli tre minuti e il Bologna segna il 2-2 con una prodezza di Barrow dalla distanza. A questo punto la squadra di Spalletti si butta a capofitto per cercare la rete del 3-2 primo con Di Lorenzo che impegna Skorupski poi con il neo entrato Osimhen. E’ proprio il sostituto di Raspadori a siglare la rete del nuovo vantaggio al 70’ su assist di uno scatenato Kvaratskhelia. Emiliani assolutamente non remissivi che, al 75′ vanno vicini al 3-3 prima con Zirzkzee, poi con Ferguson. Tre minuti più tardi è il Napoli ad avere la ghiotta occasione di chiudere la contesa con Zielinski che trova la traversa da buona posizione. Ancora azzurri vicini al 4-2 con Skorupski che deve effettuare gli straordinari su una conclusione in spaccata di Lozano. Al 90′ è ancora il Bologna a sfiorare la clamorosa rete del pareggio, ancora con l’ex Bayern che manda di poco a lato. Dopo quattro minuti di recupero termina il match che ha visto la più bella prestazione del campionato degli emiliani che non è servita però per evitare la sconfitta.

Marcatori e tabellino

Napoli-Bologna 2-2 (Zirkzee, Juan Jesus, Lozano, Barrow, Osimhen)

NAPOLI (4-3-3): Meret – Di Lorenzo, Kim, Jesus, Mario Rui – Ndombele, Lobotka, Zielinski – Politano, Raspadori, Kvaratskhelia. A disposizione: Elmas, Marfella, Zerbin, Simeone, Gaetano, Sirigu, Osimhen, Ostigard, Olivera, Lozano, Zedadka, Demme, Zanoli. Allenatore: Luciano Spalletti.

BOLOGNA (4-2-3-1): Skorupski – Posch, Lucumi, Bonifazi, Cambiaso – Medel, Ferguson – Aebischer, Dominguez, Barrow – Zirkzee. A disposizione: Raimondo, Sansone, Sosa, Raffaelli, Soumaoro, Bardi, De Silvestri, Moro, Soriano, Lykogiannis, Orsolini. Allenatore: Thiago Motta.