Big match in Premier League tra Liverpool e Manchester City, valido per la giornata numero 11 di Premier League. A trionfare alla fine sono i Reds di Jurgen Klopp grazie a una rete del solito Momo Salah a quindici minuti dalla fine. Una partita giocata a ritmi altissimi da entrambe le squadre, con diverse occasioni da una parte e dall’altra, ma alla fine a trionfare è il Liverpool. Salah e compagni salgono a quota 13 punti, mentre il City rimane in seconda posizione a quota 23.
Liverpool-Manchester City, la cronaca del match
In un Anfield completamente pieno e ricco di entusiasmo, i Reds sfidano i Citizens per risalire la classifica. Prima del match infatti il Liverpool era fermo a quota 10 punti, mentre il Manchester City era a quota 23 alle spalle dell’Arsenal. Parte subito aggressivo il Liverpool, che aggredisce alta la squadra di Guardiola già dai primi minuti provando a creare delle difficoltà. Il primo tiro in porta, però, è dei Citizens: al 15′ De Bruyne pesca Haaland con un lancio perfetto, ma il suo tiro viene murato e la palla si alza in direzione Gundogan. L’ex centrocampista del Dortmund controlla e calcia al volo, ma Alisson è bravissimo a non farsi ingannare dal rimbalzo e a bloccare. Al 21′ però i Reds reagiscono e vanno a concludere con Diogo Jota. Il portoghese colpisce di testa, ma il suo tiro è centrale e debole: blocca Ederson. Dopo tre minuti ancora buona opportunità per i Reds, con Ederson che esce male, ma Robertson non ne approfitta e mette fuori la conclusione. Al 32′ Haaland prova un pallonetto da posizione defilata, ma Alisson è attento e blocca. Passano tre minuti e ci riprova Haaland, ma il suo colpo di testa termina alto sopra la traversa. Al 40′ arriva la terza conclusione in pochissimo tempo per il norvegese, che la schiaccia di testa ma il portiere brasiliano non si fa sorprendere.
A inizio secondo tempo è Salah al 50′ ad avere la prima grande chance del match. Firmino lancia l’egiziano, che si presenta a tu per tu con Ederson, ma il portiere brasiliano è bravissimo a respingere in calcio d’angolo. Al 53′ il City passa in vantaggio con Phil Foden, ma dopo un controllo Var la rete viene annullata per un fallo di Haaland su Fabinho all’inizio dell’azione. Dopo tre minuti il Liverpool sfiora il gol con Jota, che su un cross di Salah sfiora il palo con un colpo di testa. La partita si infiamma e prosegue su ritmi altissimi, con diverse potenziali occasioni da una parte e dall’altra. Al 69′ sull’ennesimo contropiede del Liverpool, Salah riceve da Firmino, si accentra e prova a girarla sul secondo palo, ma senza successo. Ancora 0-0. Al 76′ però si sblocca il match: il Liverpool riconquista palla e riparte velocissimo, con Alisson che rilancia rapidamente verso Salah, bravissimo ad anticipare Cancelo e poi a battere con freddezza Ederson. Esplode Anfield. Passano due minuti e i Reds vanno vicini al raddoppio: Nunez porta palla, arriva al limite e calcia con il destro da fuori. La sua conclusione termina però fuori alla sinistra di Ederson. Al minuto 87 Nunez gestisce male un 3 vs 1 cercando l’azione solitaria: Bernardo Silva mura il tiro dell’uruguaiano. Al 93′ è ancora il Liverpool ad andare vicino al gol: Alexander-Arnold, appena entrato, fallisce una buona occasione dopo un cross di Nunez.
Il tabellino
LIVERPOOL (4-3-3): Alisson; Milner, Gomez, Van Dijk, Robertson; Thiago Alcantara, Fabinho (73′ Henderson), Elliott (73′ Carvalho); Salah (90′ Alexander-Arnold), Firmino (72′ Nunez), Jota (99′ Tsimikas). Allenatore: Klopp.
MANCHESTER CITY (4-3-3): Ederson; Akanji, Dias, Akè, Cancelo; Rodri, De Bruyne, Gundogan (89′ Alvarez); Bernardo Silva, Haaland, Foden. Allenatore: Guardiola.
MARCATORI: 76′ Salah.
AMMONITI: Fabinho, Akanji, Thiago, Diogo Jota.