Dopo tre giorni di stop a causa del brutto tempo e del mare mosso, a Lampedusa oggi sono ripresi gli sbarchi: 37 migranti sono arrivati questa mattina, altri 64 sono sbarcati poco dopo per un totale che ammonta a 101 persone. Nell’hotspot dell’isola ci sono attualmente 477 persone di diverse nazionalità, mentre sono ripartiti i trasferimenti con il traghetto di linea per porto Empedocle.
Sbarchi a Lampedusa: tra i migranti anche diverse donne e bambini
Questa mattina Lampedusa ha visto nuovi sbarchi di migranti sulle sue coste: alle prime luci del mattino è arrivato un gruppo di 37 persone provenienti principalmente da Costa d’Avorio, Mali, Gambia e Guinea, tutte partite all’alba di ieri dalla località tunisina di Sfax. Tutti sono stati soccorsi al largo di Lampedusa dalle motovedette della Guardia costiera: tra le persone soccorse c’erano anche sette donne e due minori.
Nel pomeriggio altre due imbarcazioni hanno portato un totale di 64 migranti, anch’essi soccorsi al largo di Lampedusa: sul primo barcone c’erano 30 persone, prevalentemente egiziani, tunisini e marocchini. Il gruppo, partito da Gabasi in Tunisia, comprendeva anche otto donne e cinque minori. Sull’altra imbarcazione erano presenti 34 persone di cui sei donne, tutti hanno dichiarato di essere partiti anche loro da Sfax e di essere originari di Guinea, Costa d’Avorio, Gambia, Camerun, Senegal e Ghana.
Nella giornata di oggi sono dunque sbarcati 101 migranti, tra cui due donne sono state portate al Poliambulatorio dell’isola: una è incinta, mentre l’altra è cardiopatica.
Hotspot dell’isola al limite
Con i nuovi sbarchi di migranti a Lampedusa aumentano anche le persone presenti nell’hotspot dell’isola: il gruppo, il primo dopo tre giorni di stop degli sbarchi a causa del mare mosso e del forte vento, è stato portato al centro di accoglienza dove erano presenti già 550 persone. Questa mattina sono ripresi anche i trasferimenti con il traghetto di linea per porto Empedocle, dove sono stati trasferite 110 persone: attualmente nell’hotspot ci sono, dunque, 477 migranti, ben oltre la capienza massima della struttura.
Leggi anche:
Rastrellamento del ghetto, il ricordo del 16 ottobre della politica italiana