Tutte le informazioni che riguardano il bonus 550 euro part time, come ad esempio a chi spetta, i requisiti che bisogna possedere per poterne beneficiare, come fare domanda per ottenere il sussidio e quant’altro, possono essere consultate all’interno della circolare n. 115 del 13 ottobre 2022, pubblicata direttamente dall’Inps.

La suddetta circolare, in particolare, ha ad oggetto e fornisce le istruzioni amministrative che riguardano l’indennità “una tantum” per l’anno 2022 a favore dei lavoratori a tempo parziale ciclico verticale, introdotta dall’art. 2 bis del decreto legge n. 50 del 17 maggio 2022, pubblicato con modificazioni dalla legge n. 91 del 15 luglio 2022.

A chi spetta e quali requisiti bisogna possedere

Il bonus 550 euro part time è formalmente conosciuto come “indennità una tantum per l’anno 2022 a favore dei lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”.

Per capire a chi spetta questo beneficio economico e per conoscere i requisiti che bisogna possedere, l’Inps ha pubblicato la circolare n. 115 del 13 ottobre 2022.

Nello specifico, la suddetta circolare disciplina i requisiti per il riconoscimento del bonus 550 euro part time, facendo riferimento a quanto previsto all’interno del decreto legge n. 50 del 17 maggio 2022.

“In particolare, la citata disposizione al comma 1 prevede che l’indennità in argomento sia riconosciuta ai lavoratori dipendenti di aziende private che siano stati titolari nell’anno 2021 di un contratto di lavoro a tempo parziale ciclico verticale caratterizzato da periodi non interamente lavorati di almeno un mese in via continuativa e complessivamente non inferiori a sette settimane e non superiori a venti settimane.

Pertanto, ai fini dell’accesso all’indennità ‘una tantum’, il requisito di cui sopra si intende soddisfatto qualora il lavoratore – nell’alternanza dei periodi di lavoro e non lavoro riferiti al citato contratto dell’anno 2021 – possa fare valere un periodo continuativo di non lavoro di almeno un mese e nel complesso un periodo di non lavoro non inferiore a sette settimane e non superiore a venti settimane.

Considerato il sistema di accredito contributivo previsto per la generalità dei lavoratori dipendenti, si precisa che per periodo continuativo di un mese si intende un arco temporale pari a quattro settimane (parametrato in giornate per gli assicurati del Fondo pensioni lavoratori dello spettacolo per i quali l’accredito è espresso in giornate).

Inoltre, il richiamato articolo 2-bis, comma 1, prevede – quale ulteriore requisito di accesso all’indennità – che il lavoratore, alla data di presentazione della domanda, non sia né titolare di altro rapporto di lavoro dipendente – diverso da quello a tempo parziale ciclico verticale – né percettore della Nuova prestazione di Assicurazione Sociale per l’Impiego (NASpI).

Con specifico riferimento a tale ultimo requisito, si evidenzia che il lavoratore è da intendersi percettore di NASpI anche nella ipotesi in cui – alla data di presentazione della domanda di indennità ‘una tantum’ – sia titolare della prestazione NASpI ma questa è stata sospesa a seguito di rioccupazione con rapporto di lavoro a tempo determinato di durata pari o inferiore a sei mesi.

Inoltre, ai fini dell’accesso all’indennità ‘una tantum’, il lavoratore non deve essere titolare di un trattamento pensionistico diretto al momento della presentazione della domanda”.

Il bonus 550 euro part time è cumulabile, però, con l’assegno ordinario di invalidità, non concorre alla formazione del reddito e viene erogato una sola volta, previa domanda da corrispondere all’Inps.

Bonus 550 euro part time: come fare domanda

I lavoratori interessati, al fine di ricevere l’indennità ‘una tantum’, dovranno presentare domanda all’INPS, entro la data del 30 novembre 2022, esclusivamente in via telematica, utilizzando i consueti canali messi a disposizione per i cittadini e per gli Istituti di Patronato sul portale web dell’Istituto.

La domanda è disponibile accedendo alla sezione “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” raggiungibile a partire dalla home page del sito web dell’Istituto www.inps.it, seguendo il percorso “Prestazioni e servizi” > “Servizi” > “Punto d’accesso alle prestazioni non pensionistiche” e selezionando la prestazione “Indennità una tantum per i lavoratori a tempo parziale ciclico verticale”.

In alternativa al portale web, l’indennità ‘una tantum’ può essere richiesta tramite il servizio di Contact Center Multicanale, telefonando al numero verde 803 164 da rete fissa (gratuitamente) oppure al numero 06 164164 da rete mobile (a pagamento, in base alla tariffa applicata dai diversi gestori).

Inoltre, è possibile presentare domanda attraverso gli Istituti di Patronato, utilizzando i servizi offerti dagli stessi.

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