Il presidente del Consiglio Mario Draghi ha voluto esprimere la sua solidarietà a Paolo Egonu, la pallavolista italiana protagonista di uno sfogo ieri alla finale di volley per il terzo posto, con una telefonata: Draghi ha incoraggiato l’atleta azzurra di rimanere nella Nazionale di pallavolo, definendola un orgoglio per il nostro Paese. Tanti i messaggi di sostegno all’atleta, da Nicola Fratoianni fino a Matteo Salvini.

Ieri la campionessa si era sfogata dopo gli attacchi post match con parole molto dure.

“Fa male essere attaccata, anche perché ci metto sempre il cuore e non ho mai mancato di rispetto. Mi fa ridere pensare di aver letto persone che mi hanno chiesto perché sono italiana e mi chiedo come mai devo rappresentare gente del genere. Mi viene da chiedere, specie ai giornalisti, cosa pensano quando scrivono certe cose”.

La telefonata di Draghi a Paola Egonu: “Piena solidarietà alla campionessa”

L’Italia Volley femminile ha chiuso i Mondiali al terzo posto, un risultato che non è andato giù ad alcuni tifosi che si sono scagliati contro le giocatrici. Tra le vittime delle critiche c’è anche la 23 Paola Egonu, che ieri si è lasciata andare in uno sfogo dove ipotizzava anche un allontanamento dalla Nazionale:

“La maglia Azzurra è sempre un onore, ma sento il peso delle critiche e ho bisogno di staccare almeno per un’estate. C’è perfino chi mi ha chiesto se io sia italiana, mi fa male dover rappresentare questa gente con la Nazionale”

A sostegno della Egonu è arrivata la telefonata del presidente del Consiglio Mario Draghi, come si legge sul tweet del profilo ufficiale di Palazzo Chigi:

“Piena solidarietà alla campionessa di volley Paola Egonu dal Presidente Draghi nella telefonata di questa mattina. L’atleta azzurra è un orgoglio dello sport italiano, avrà future occasioni per vincere altri trofei indossando la maglia della Nazionale”

Messaggi di solidarietà dalle varie forze politiche italiane

Oltre alla telefonata di Mario Draghi a Paola Egonu molti altri politici hanno voluto esprimere solidarietà alla pallavolista italiana. Tra questi c’è anche il leader della Lega Matteo Salvini che, tramite Twitter, scrive:

“Grandissime le ragazze italiane della pallavolo per la medaglia di bronzo. Un abbraccio più forte a Paola Egonu, campionessa in campo e fuori, cui auguriamo ancora tante vittorie col Tricolore sul petto”

Il segretario di Sinistra Italiana Nicola Fratoianni si affida a un lungo post di Facebook per esprimere la sua vicinanza alla giocatrice della Nazionale italiana di pallavolo:

“Fa male sentire lo sfogo di Paola Egonu che, dopo aver trascinato la nazionale al bronzo mondiale, dice di essere stanca, di sentirsi chiedere ‘perché sei italiana?’ e di voler lasciare la maglia azzurra. Non so cosa sia accaduto e chi le abbia rivolto una domanda tanto insultante. Questa è purtroppo la condizione di molti italiani nel nostro Paese, che per qualcuno italiani non sono. E le lacrime di Paola sono le lacrime di tante e tanti. Si dovrebbe essere solo grati alla più forte pallavolista del mondo. Forza Paola Egonu, hai sempre onorato la tua maglia e la tua nazione”