Doveva rispondere la Roma di Alessandro Spugna e lo ha fatto. Contro il Sassuolo punti meritatissimi dopo una estenuante forcing verso una sola porta. E’ altrettanto vero che in due tre occasioni il Sassuolo è stato pericolosissimo e poteva anche andare in vantaggio.

Ma il calcio è fatto di episodi che talvolta però non ti puniscono ma ti avvertono solo: e allora ogni volta che il Sassuolo cercava di salire la Roma puntualmente ripartiva per far male, ma la palla quest’oggi non ne voleva sapere nulla di entrare fino a quando Bartoli con una bella girata al 92esimo siglava il gol della vittoria. Le giallorosse ora in coabitazione con la Fiorentina sono in seconda posizione ma ad un punto soltanto dalla vetta.

Sassuolo – Roma femminile, risultato finale. La cronaca

Dopo 40 secondi Giacinti prova a rendersi pericola ma nulla di fatto. Al 2 minuto il colpo di testa di Bartoli finisce di poco fuori. La Roma parte meglio e più convinta dell’avversario e minuto numero 8, Giugliano, tenta di impensierire la difesa del Sassuolo che però si fa trovare pronta. 

All’ 11esimo il colpo di testa di Wenninger termina sopra la traversa della porta del Sassuolo‘. Per una decina di minuti la Roma palleggia per trovare il varco giusto, ma il Sassuolo si chiude. Dopo un pò giunge anche al tiro con Greggi dal limite dell’area. La giallorossa stoppa bene il pallone, ma strozza troppo il tiro. E’ il 23esimo.

Passano due minuti e Haavi se ne va sulla fascia, ma il suo pericolosissimo cross viene allontanato dalla difesa avversaria. Al 27esimo la Roma ci riprova con Lazaro che di sinistro calcia la palla la destra della porta di Kresche, nulla di fatto.

A poco più di mezz’ora dall’inizio della partita arriva la prima vera occasione per il Sassuolo: Goldoni si presenta al limite dell’area, ma il suo tiro è troppo debole e viene bloccata da Ceasar. Sette minuti dopo la prima conclusione, Monterubbiano tira ma blocca la palla l’estremo difensore giallorosso Ceasar, Agli sgoccioli del primo tempo Linari calcia dalla distanza, tiro deviato e successivamente bloccato da Kresche.

Ad un minuto esatto dalla fine del tempo regolamentare ecco la Gran conclusione di Brignoli, ma la palla termina di pochissimo alta sopra la traversa, Sassuolo vicino al vantaggio. Nei due minuti di recupero da registrare l’ azione di Cinotti, che entra in area e crossa per Lazaro, la quale da due passi spara altissimo. Al 47 esimo l’arbitro Cherchi fischia la fine del primo tempo: Sassuolo 0-0 Roma

La Roma riparte sulla falsa riga della prima frazione di gioco e Glionna entra in area e serve Giacinti, la quale viene però anticipata da Dongus. Al 54esimo Monterubbiano si libera in area e calcia fortissimo: palla di poco fuori, due minuti dopo d’altra parte Glionna calcia troppo centrale, blocca Kresche.

Il 58esimo è il minuto in cui la Roma ha una clamorosa occasione: Andressa prova a piazzare con il mancino, ma la palla colpisce il palo alla destra del portiere del Sassuolo. Al 61esimo è la Roma a correre un grosso rischio: Glionna sbaglia il retropassaggio, ma Ceasar anticipa Goldoni e salva tutto.

Rovesciamento di fronte e altra occasione per la Roma, ma la palla non vuole entrare. Tra il 68esimo e l’80esimo si caratterizzano dieci minuti di assedio giallorosso che però non portano ad alcun che. All 87esimo un cross velenoso di Andressa, mette nelle condizioni Giacinti di lottare in area ma i difensori nella mischia spazzano via la palla.


L’arbitro concede sei minuti di recupero e al 92esimo la Roma va in vantaggio con Bartoli che di girata buca la porta avversaria. E’ la fine della partita perché di qui allo scadere del recupero non accade più nulla di importante.

Sassuolo – Roma femminile, risultato finale 0 – 1

Il tabellino

Marcatori: 92′ Bartoli (R)

SASSUOLO: Kresche, Nowak, Filangeri, Dongus (79′ Mella), Pleidrup, Philtjens; Pondini, Jane, Brignoli (63′ Bueno); Goldoni (63′ Bellucci), Monterubbiano (74′ Nagy).
A disp.: Nagy, Lonni, Sciabica, Moraca, Tudisco, Bragonzi.
All.: Piovani

ROMA: Ceasar, Bartoli, Wenninger (53′ Minami), Linari, Serturini (46′ Glionna), Cinotti (46′ Andressa), Giugliano, Greggi, Haavi, Lazaro (46′ Haug), Giacinti.
A disp.: Landstrom, Kramzar, Kollmats, Ciccotti, Lind.
All.: Spugna

Arbitro: Cherchi – Assistenti: Galimberti e Piatti – IV Uomo: Coppola

Ammoniti: Wenninger (R), Brignoli (S), Monterubbiano (S), Greggi (R), Jane (S), Giacinti (R), Philtjens (S)