Non solo castagne e zucca, l’autunno è anche il mese del melograno, frutto dal caratteristico colore rosso che in cucina è particolarmente versatile. Le ricette con il melograno sono moltissime: si può bere o utilizzarne il succo, può essere utilizzato nei dolci, ma anche utilizzato per sfiziose insalate o secondi di carne o di pesce. Ma il melograno ha anche tantissime proprietà benefiche: oltre ad essere ricchissimi di vitamine A e C, è anche importante fonte di potassio e fosforo e contiene magnesio, ferro, zinco, manganese e rame.

Vale la pena mettersi alla prova con ricette con melograno anche perché questo frutto contiene grandi quantità di antiossidanti e polifenoli, che permettono di prevenire patologie a carico dell’apparato cardio-vascolare, patologie tumorali e neurodegenerative come ad esempio l’Alzheimer. Ma non è finita qui, perché il melograno è anche fonte di fibre solubili e insolubili, che lo rendono ottimo per il microbiota intestinale.

Ricette con melograno: il succo

Tra le ricette con melograno partiamo innanzitutto dal succo di questo frutto, perché è buonissimo, fa benissimo ed è super facile da preparare, basta dotarsi di uno spremiagrumi e 5 melograni maturi, che garantiscono un succo bello dolce. Dividete i frutti in due parti uguali e poi spremete le singole parti, in modo da ottenere il succo separato dai chicchi e dai semi. Se, nonostante la scelta dei melograni maturi, il succo dovesse risultare un po’ acidulo, per ottenere un gusto più dolce aggiungete 1 cucchiaino di zucchero di canna o 1 cucchiaino di miele.

Risotto al melograno

Tra le ricette con il melograno, non possiamo non citare il risotto! Una vera delizia dell’autunno. Per realizzarlo si parte sgranando 2 melograni. Fate poi sciogliere in una pentola antiaderente 1 noce di burro e fate imbiondire 50 g di porro tagliato grossolanamente. Quando il porro è ben cotto, frullatelo insieme ai semi del melograno, fino a ottenere una crema vellutata.

Nel frattempo, tostate 400 g di riso con una noce di burro e sfumatelo del vino bianco. Una volta evaporato il vino, aggiungete poco a poco del brodo vegetale, fino a farlo assorbire completamente. A questo punto aggiungete un’altra manciata di chicchi di melograno come decorazione e finite con un mix di formaggi per mantecare il risotto.

Pollo al melograno

Una ricetta con il melograno sfiziosa e rapida si fa con il pollo. Tagliate 700 g di pollo a striscioline e sgranate due melograni, facendo attenzione ad eliminare le parti gialle e le bucce perché molto amare. Ricavate il succo dai due melograni con uno spremiagrumi e mettetelo in una ciotola assieme alle strisce di pollo. Coprite la ciotola con pellicola alimentare trasparente e lasciate marinare per almeno 40 minuti in frigorifero. Successivamente scolate il contenuto della ciotola in un colino a maglie strette e trasferitelo in un vassoio foderato con carta assorbente, tamponando il tutto con carta da cucina.

A questo punto scaldate l’olio in una padella antiaderente; intanto infarinate il pollo e versatelo nella padella con l’olio scaldato. Fatelo scottare a fiamma vivace 2-3 minuti e poi aggiungete un po’ di succo di melagrana e lasciate sfumare. Servite il tutto decorando con chicchi di melograno su. un letto di insalatina.

Insalata con melograno

Fresca e gustosa, questa ricetta con il melograno conquisterà tutti! Sgranate un melograno e pulite e tagliate 1 cespo grande di lattuga. Preparate quindi un condimento sbattendo assieme succo di limone, olio, un cucchiaino di zucchero, sale e pepe. Tostate quindi 70 gr di mandorle a scaglie. A questo punto mettete in una capace insalatiera la lattuga e metà dei chicchi della melagrana e condite il tutto con il condimento che avete preparato. Distribuite sopra i rimanenti chicchi di melagrana e le mandorle tostate.