Chi è Matilda De Angelis che film ha fatto: tutto sulla giovane attrice presente ieri sul red carpet della Festa del Cinema di Roma con il compagno Pietro Castellitto per la presentazione della pellicola “Rapiniamo il Duce”.

Chi è Matilda De Angelis e che film ha fatto

Nata a Bologna nel 1995, Matilda De Angelis si avvicina al mondo del cinema poco dopo essersi diplomata al liceo scientifico, quando un suo amico le consiglia di presentarsi ai provini per un film con Stefano Accorsi, “Veloce come il vento”, venendo scritturata dal regista Matteo Rovere per il ruolo della protagonista femminile. Grazie alla pellicola, nel 2016 riceve al Taormina Film Festival il premio come miglior rivelazione, vince il Premio Guglielmo Biraghi e viene anche candidata come miglior attrice protagonista ai David di Donatello nel 2017 e nella cinquina del premio per la miglior canzone originale.

Solo l’inizio di una brillante carriera, per la giovane attrice, che compare nel frattempo nel videoclip dei Negramaro “Tutto accade per una ragione” insieme ad Alessandro Borghi, ottenendo anche il ruolo di Ambra nella serie tv “Tutto può succedere”, che va in onda tra il 2015 e il 2018. Nel 2016 viene scelta come protagonista del film “Youtopia”, per la regia di Berardo Carboni, in cui veste i panni di una ragazza che, divisa tra il fascino illusorio della realtà virtuale e la miseria del mondo reale, decide di mettere all’asta online la propria verginità. Il film esce nel 2018, anno in cui Matilda compare anche nel videoclip di “Felicità puttana” dei Thegiornalisti.

Prende parte poi ai film “Una famiglia” di Sebastiano Riso e “Il premio” di Alessandro Gassmann, prima di ottenere il ruolo di protagonista nella pellicola “I ragazzi dello Zecchino d’Oro”, film televisivo in cui interpreta Mariele Ventre, la giovane musicista e insegnante di musica che per 35 anni si è occupata della preparazione dei bambini per la storica trasmissione musicale. Nello stesso anno recita anche in “L’incredibile storia dell’Isola delle Rose” di Elio Germano, con cui si aggiudica il David di Donatello per la miglior attrice non protagonista. Tra i film successivi, vale la pena citare “Across the River and Into the Trees”, adattamento dell’omonimo romanzo di Hemingway, e il nuovo “Rapiniamo il Duce”, in cui recita insieme al compagno, Pietro Castellitto. Nel 2021 ha invece affiancato Amadeus nella conduzione del Festival di Sanremo.

Matilda De Angelis e Pietro Castellitto: una storia d’amore nata sul set

Sembra che Matilda De Angelis e Pietro Castellitto si siano conosciuti proprio sul set del nuovo film che li vede protagonisti, uscendo poi allo scoperto la scorsa estate, quando il settimanale Chi li aveva paparazzati mano nella mano tra le strade della Capitale. Apparsi ieri sul red carpet della Festa del Cinema di Roma, i due interpretano nella pellicola, in uscita su Netflix il prossimo 26 ottobre, Yvonne e Isola, ma anche nella vita reale sembrano essere più affiatati che mai. Nel raccontare la loro storia, l’attore romano aveva parlato così della sua compagna: “Ci siamo concessi colazioni lunghissime. E passiamo molto tempo insieme, Matilda è una persona semplice e molto intelligente. E sa perché mi piace? Con lei si può parlare di tutto”.