Ovunque per il bene di tutti. Il docufilm è oggi, 15 ottobre, disponibile su Raiplay: girata dalla FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche) in collaborazione con Clipper media, la pellicola è diretta da Gianluca Rame e ha trovato la sua ispirazione nel Congresso itinerante, che si è tenuto negli anni 2021 e 2022 lungo il territorio di tutta la penisola italiana.
Al centro del reportage, ci sono le esperienze più significative di infermieristica di prossimità sul territorio, premiate proprio dal Congresso itinerante come eccellenze in tutta Italia, da Nord a Sud, in un’iniziativa che vuole stringere insieme tutta la nazione, in un momento drammatico per il mondo intero. Come recita il comunicato stampa della Rai, gli infermieri hanno affrontato dei momenti difficilissimi, che vanno riconosciuti come figure professionali fondamentali, di un paese che si è aggrappato alla loro forza durante le crisi pandemiche:
“I due anni di pandemia, le ondate di nuovi contagi, le vittime tra il personale sanitario, le paure e le incertezze globali hanno dimostrato più che mai l’importanza della figura degli infermieri e del ruolo che ricoprono all’interno del nostro Servizio Sanitario Nazionale (SSN).”
Ma protagonisti del docufilm rimane il valore etico e deontologico della professione dell’infermiere, oltre l’importanza clinica. Un valore che privilegia la prossimità, l’aiuto, l’altruismo, in un mondo in cui i fragili e i malati possono sempre trovare il giusto sostegno. Viene declinato il nuovo ruolo dell’infermiere, allora, e la sua funzione di cura, di vicinanza ai cittadini che hanno più bisogno di loro.
Ovunque per il bene di tutti: Il viaggio del film e la medaglia del presidente
Il viaggio del docufilm inizia simbolicamente dalla data del 12 maggio 2021, nella città di Firenze, durante la giornata Internazionale dell’Infermiere, e finisce un anno dopo a Palermo, quando, per l’occasione, viene consegnata la medaglia di rappresentanza del Presidente della Repubblica Italiana. La medaglia di rappresentanza esprime l’ideale di partecipazione del Presidente ad un’iniziativa ritenuta di particolare pregio.
A pronunciarsi sull’evento importante è stata Barbara Mangiacavalli, presidente di FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche):
“È un riconoscimento di grande significato che onora sia la Federazione sia tutti gli infermieri d’Italia, che durante la pandemia non hanno mai fatto mancare la loro presenza, la loro assistenza e la loro vicinanza alle persone. Come Comitato centrale della Fnopi, siamo felici di aver programmato e sostenuto l’iniziativa fin dalla sua gestazione e continueremo con il sforzo, insieme a tutti gli infermieri, anche per proseguire a testa alta la nostra attività. La medaglia del Capo dello Stato è uno stimolo e un incoraggiamento molto importante.”
L’importanza di un documentario
Barbara Mangiacavalli, presidente di FNOPI (Federazione Nazionale Ordini Professioni Infermieristiche), ha anche mostrato il suo entusiasmo e la sua soddisfazione per la pellicola girata: grazie alla rai, sarà possibile vedere l’impegno in prima linea degli infermieri che sono sempre a servizio dei cittadini. E’ un’iniziativa simbolica, ma necessaria:
“Siamo molto orgogliosi di questo lavoro e ringraziamo la RAI per la sensibilità e l’interesse all’intero progetto.
Un’iniziativa dall’alto valore simbolico, da parte della più importante azienda culturale del Paese, che contribuisce a restituire dignità alla professione. Si tratta di un documentario che, per immagini a parole, dà conto delle buone pratiche per l’infermieristica di prossimità: interventi, quindi, che avvengono nelle case, nelle scuole, nelle situazioni di emarginazione e disagio e per le fasce più fragili della popolazione, dando così uno spaccato dell’importanza del ruolo degli infermieri che non sono presenti solo negli ospedali, ma in tutto il territorio e non si occupano solo della cura, ma anche del benessere complessivo e della qualità della vita delle persone. Il docufilm lo dimostra, facendo conoscere a tutti le peculiarità che da sempre caratterizzano la nostra attività professionale e su cui tutti i cittadini possono sempre contare, in ogni momento. “