Empoli-Monza apre la decima giornata di Serie A. Le due squadre, collocate a metà classifica, provenivano da due percorsi decisamente diversi: il Monza, dopo aver cambiato guida tecnica puntando su Palladino, ha macinato 3 vittorie su 3 abbandonando ampiamente la zona retrocessione; l’Empoli ha invece avuto diversi intoppi, e fino a oggi avevano ottenuto solo 1 vittoria, ben 5 pareggi e 3 sconfitte. Sono quindi i padroni di casa ad accendere il Castellani all’11’ con Haas, dopo due respinte magistrali di Di Gregorio su Satriano. Sarà l’unico gol della partita dopo un’accesa battaglia in cui a uscire vittorioso è l’Empoli per 1-0. Seconda vittoria in campionato e 11 punti per i toscani, sesta sconfitta per i lombardi, fermi a 10.
VINCIAMO NOI!
VINCIAMO NOI!!
VINCIAMO NOI!!!!
Dopo 95 minuti la portiamo a casa! La decide un gol di Haas!!!
Andiamo ragazzi, andiamo azzurri!!!!!!!! pic.twitter.com/2h4GoBaEt3— Empoli Football Club Official (@EmpoliFC) October 15, 2022
Empoli-Monza, la cronaca della partita
Parte subito forte l’Empoli, determinato a portare a casa i 3 punti contro un Monza per niente arrendevole. Nei primi minuti l’Empoli si propone con coraggio, e al 9′ è Satriano ad avere tra i piedi la prima palla gol, neutralizzata da Di Gregorio. È ancora il portiere a rendersi protagonista all’11’, sempre su Satriano, che innescato da Destro trova la pronta respinta di De Gregorio, abile nell’evitare anche l’autogol di Caldirola dopo un tocco involontario. Però, nulla può sul tap-in di Haas, che si avventa e da distanza ravvicinata sigla la rete dell’1-0, confermata al Var. Al 15′ prova a rifarsi sotto il Monza con Gytkjær, che a tu per tu con Vicario si fa anticipare da De Winter sprecando l’occasione. Al 26′ Destro va vicino al raddoppio, ma la sua conclusione termina sul palo di destra. L’Empoli, compatto, prosegue e giostra la partita, mentre il Monza affamato si propone in avanti scontrandosi con un avversario molto organizzato. Gytkjær su punizione e Carlos Augusto su iniziativa di Caparari mancano l’appuntamento con il gol del pareggio a fine primo tempo. Nella ripresa ancora Caprari: l’attaccante calcia dal limite al 49′, ma il suo tiro è troppo centrale e Vicario non ha problemi nel bloccarlo. Al 51′ l’Empoli si vede annullare un gol per fuorigioco: Henderson centra la porta da calcio di punizione ma Destro, pescato in off-side, disturba la visuale al portiere e si rimane sull’1-0. Al 57′ l’Empoli è ancora vicino al gol con Baldanzi che dopo aver superato Di Gregorio incontra la respinta – di faccia – di Donati sulla linea di porta. Continua a creare la formazione di casa, ma il Monza si rifà vedere dalle parti di Vicario sempre con Gytkjaer, fermato dal portiere. Reazione d’orgoglio dei ragazzi di Palladino, con Birindelli e Colpani protagonisti di due azioni pericolose. All’89’ D’Alessandro si avventa sul pallone e tenta la girata angolata, ma Vicario difende ancora il risultato. A recupero inoltrato cartellino rosso per Rovella, responsabile di aver colpito Fazzini a gioco fermo.
Zanetti: “Avevamo mille paure, ma siamo stati bravi”
Zanetti in conferenza stampa: “Ci aspettavamo una partita difficile, la nostra posizione psicologica era diversa dalla loro. Noi avevamo mille paure, ma la bravura sta anche nell’interpretare questo tipo di partite. Loro hanno dominato più il gioco rispetto a noi, eppure noi abbiamo avuto tante occasione. Non siamo stati bravi né fortunati a concludere. Loro impostavano con tanti uomini senza avere però troppa densità in area. Oggi è stata una vittoria di gestione e di un certa maturità“.
“Vittoria doveva essere e vittoria è stata – ha continuato Zanetti –. Ci sono momenti difficili e fantasmi che entrano in testa. Devo complimentarmi coi ragazzi perché se lo meritano. Haas è in costante crescita, arriva da uno stop lungo ma è merito della sua mentalità. lo stimo molto, può fare meglio anche dal punto di vista qualitativo. Sia lui che Bandinelli hanno la corsa giusta. Io sono una persona che non cerca alibi o scuse. Non voglio che mai i miei giocatori li abbiano, voglio dargli gli esempi“.
Il tabellino
MONZA (3-4-2-1): Di Gregorio; Marlon (dal 46′ Donati), Pablo Marí (dall’80’ Berberis), Caldirola; Ciurria (dal 70′ Birindelli), Sensi, Rovella, Carlos Augusto; Pessina (dal 59′ Colpani), Caprari (dal 60′ D’Alessandro); Gytkjaer. All. Raffaele Palladino. A disposizione: Cragno, Sorrentino, Machin, Valoti, Ranocchia, Antov, Petagna, Bondo, Carboni, Dany Mota.
Empoli-Monza 1-0
Marcatori: 11′ Haas (E)
EMPOLI (4-3-1-2): Vicario; Stojanovic (dal 62′ Ebuehi), De Winter, Luperto, Parisi; Haas, Henderson (dal 79′ Marin), Bandinelli (dall’80’ Fazzini); Baldanzi (dal 62′ Bajrami); Destro (dal 70′ Lammers), Satriano. All. Paolo Zanetti. A disposizione: Ujkani, Seghetti, Cacace, Walukiewicz, Pjaca, Ekong, Degli Innocenti, Cambiaghi, Guarino.