Brutte notizie per i contribuenti del Regno Unito, dove il neo ministro delle Finanze Jeremy Hunt annuncia che ci sarà un aumento di alcune tasse: una decisione difficile da prendere ma necessaria per raggiungere la stabilità che serve alla Gran Bretagna. L’opposizione, intanto, attacca il governo di Liz Truss e chiede le elezioni.
Jeremy Hunt: “Il Regno Unito ha bisogno di stabilità, per questo ci sarà aumento di alcune tasse”
L’economia del Regno Unito non sta vivendo un periodo particolarmente sereno e, presto, vedrà anche l’aumento di alcune tasse. Lo annuncia il ministro delle Finanze Jeremy Hunt, spiegando come si tratti di una scelta necessaria per dare stabilità all’economia della Gran Bretagna:
“Abbiamo davanti a noi alcune decisioni molto difficili. Quello che le persone vogliono, che vogliono i mercati, ciò di cui il Paese ha bisogno ora è la stabilità. Nessun cancelliere può controllare i mercati, ma quello che posso fare è dimostrare che possiamo pagare le nostre tasse e i nostri piani di spesa: voglio fare la cosa giusta per il popolo britannico, il ruolo che ricopro è un grande onore ma abbiamo davanti alcune decisioni molto difficili. Le ultime settimane sono state molto dure ma il contesto ovviamente è frutto dell’uscita da una pandemia e di una crisi del costo della vita. E ciò che la gente vuole ora è stabilità”
Ci sarà dunque l’incremento di alcune tasse:
“La spesa non aumenterà quanto la gente vorrebbe, si dovranno individuare nuovi incrementi di efficienza e le tasse non verranno ridotte alla velocità desiderata, alcune tasse dovranno aumentare. Questa è la realtà della situazione di grande sfida che ci troviamo ad affrontare. Non si tratta di tagli a livello di austerità, come nel 2010, ma stiamo parlando di decisioni molto difficili”
L’opposizione chiede le elezioni
La situazione economica del Regno Unito è disastrosa, come fa capire l’opposizione del governo Truss. Per risollevare le sorti del popolo britannico c’è bisogno delle elezioni, tanto invocate da David Lammy, ministro degli Esteri britannico nel governo ombra:
“L’origine di questa crisi provocata è al Numero 10 di Downing Street. Questo è un disastro e l’unico modo per affrontare un disastro nella nostra economia è organizzare elezioni generali e impostare il nostro paese in una certa direzione per i prossimi cinque anni. Liz Truss è un primo ministro senza mandato per affrontare i tagli che stiamo per vedere. Non possiamo vivere in un’oligarchia, dove i conservatori scelgono chi li guida”
Leggi anche:
Visco (Bankitalia): “Forte rallentamento per l’economia italiana nel 2023”