Rosaline film Disney plus su Romeo e Giulietta. Oggi, 14 ottobre, esce Rosaline, una riscrittura della celebre tragedia Shakespeariana, dedicata all’amore impossibile tra i giovanissimi Romeo Montecchi e Giulietta Capuleti: il film nasce dal romanzo young-adult When You Were Mine, scritto da Rebecca Serle e ispirato anch’esso al grande classico del Cigno dell’Avon, e viene diretto da Karen Maine, sulla base di uno screen-play di Scott Neustadter e Michael H. Weber.
Rosaline film Disney su Romeo e Giulietta: la trama
Il film ruota attorno alla figura di Rosaline, cugina maggiore di Giulietta ed ex-fidanzata di Romeo, il quale, però, inizia subito ad avere occhi per il suo ben più famoso amore: questo atteggiamento spezza il cuore di Rosaline, che cerca in ogni modo di impedire la relazione tra Romeo e Giulietta, per poter riconquistare le attenzioni del fidanzato. Ma è noto come la vicenda andrà a finire e quali saranno gli sviluppi di trama futuri. Nella pellicola, comunque, il personaggio principale rimane Rosaline, che, nel corso della vicenda personale, riesce a scoprire il vero significato dell’amore e a crescere, abbandonando la sua visione superficiale delle cose: una morale edificante, per una commedia che si presenta leggera e disimpegnata, seppur capace di catturare l’attenzione del suo pubblico.
Il punto di forza di Rosaline è la commistione di elementi moderni e rinascimentali, che decreta un mix scoppiettante, capace di suscitare il riso e di dare nuova vitalità ad una storia d’amore che ha superato l’oblio del tempo, per far vincere i suoi sentimenti immortali.
Rosaline film Disney disponibile in streaming: cast e il team creativo
Diretto da Karen Maine, il cast è composto da Kaitlyn Dever (Rosaline), Isabela Merced (Juliet), Kyle Allen (Romeo), Bradley Whitford (Friar Laurence), Spencer Stevenson (Paris), Sean Teale (Dario), Minnie Driver (Nurse Janet), Christopher McDonald (Lord Capulet), Nicholas Rowe (Lord Montague), Nico Hiraga (Steve the Courier), Alistair Toovey (Tybalt), Alhaji Fofana (Benvolio) e Lew Temple (Mr Danieli).
Il film, inoltre, è stato prodotto da Shawn Levy e Dan Cohen, mentre le case cinematografiche che se ne sono occupate sono 20th Century Studios e 21 Laps Entertainment. Notevole è anche la musica di
Ian Hultquist e Drum & Lace, che mischia elementi contemporanei a melodie più antiche, fatte di flauti e strumenti rinascimentali, in una continua linea che unisce la modernità e il passato.
Il film dura 96 minuti.
La leggerezza del lavoro in team
Karen Maine pensa che sia proprio questa continua mistura di presente e passato, di elementi contemporanei e, al contrario, di elementi legati alla tragedia shakespeariana a rendere il film interessante. Lei, comunque, si è sentita, fin dall’inizio, molto vicina a Kaitlyn Dever, che ha interpretato la protagonista del film Rosaline. Di seguito, riportiamo alcune delle dichiarazioni, che ha rilasciato durante la conferenza stampa:
“Immediatamente, ho pensato: amo Kaitlyn e il suo lavoro. Vorrei lavorare con lei da morire. È fantastica. […] E’ una cosa divertentissima. Intendo, l’idea di ambientare il film nel periodo rinascimentale classico con il linguaggio moderno e le sensibilità e temi moderni. Nella mia mente, questa perfetta giustapposizione di vecchio e nuovo che ha davvero inchiodato la commedia e l’ha fatta brillare.”
Anche l’attrice protagonista parla del suo personaggio e della libertà di poterlo interpretare con leggerezza, considerando che Rosaline viene citata ben poche volte all’interno della celeberrima tragedia Shakespeariana. Il risultato? Un clima di creatività che ha contagiato tutto il set:
“E’ stata una prospettiva davvero eccitante perché si poteva fare qualsiasi cosa, tutto ciò che volevo: il personaggio che ho creato con Karen era qualcosa che sentivamo di poter portare avanti in molti modi. […] Ho apprezzato e ammirato la sua determinazione, la sua impavidità e la sua spinta. Ma ha giocato la commedia. La scrittura è davvero brillante.”
Rimanete qui su tag24 per altre informazioni sul mondo del cinema e dello spettacolo.