Domenica, 16 ottobre, dal lungomare di Pozzuoli sarà possibile assistere allo spettacolo acrobatico delle Frecce Tricolori. L’evento, intitolato “Pozzuoli Air Show”, è organizzato dal Comune in collaborazione con l’Aeronautica Militare e l’AeroClub di Benevento. L’ingresso è gratuito.

Frecce tricolore Pozzuoli 2022: lo spettacolo

Le parole sindaco Gigi Manzoni che spiegano l’evento di domenica 16 ottobre:

“Domenica sarà una grande festa per Pozzuoli. Le Frecce Tricolori ci regaleranno uno spettacolo strabiliante, con la loro consueta maestria. A differenza degli ultimi emozionanti sorvoli, lo spettacolo è appositamente progettato per essere perfettamente visibile dal lungomare Pertini, dove la capienza consentirà a tutti i Puteolani e gli appassionati di assistere gratuitamente alle evoluzioni delle pattuglie”.

A partire dalle ore 16:30 sarà possibile assistere allo show che torna a Pozzuoli dopo 20 anni. I piloti della Pattuglia Acrobatica Nazionale si esibiranno nel cielo regalando uno spettacolo mozzafiato. Sul Lungomare Pertini con uno speaker da una postazione allestita appositamente illustrerà le evoluzioni al pubblico presente.

Ma l’amministrazione è pronta per l’occasione, infatti ha disposto alcune misure su sosta e viabilità, tali da garantire ordine e sicurezza. Alcune limitazioni sono state previste anche per oggi 14 ottobre, giornata delle prove. Il provvedimento, lo si può consultare attraverso il sito istituzionale del Comune.

Tra gli altri eventi gratuiti in programma nel fine settimana spicca The Pet Experience, il road show per sensibilizzare sull’adozione degli animali consentendo ai visitatori di mettersi nei panni di un cane grazie alla realtà virtuale a 360° e alle riprese in 8k. Questa manifestazione di sensibilizzazione si terrà il 15 e 16 ottobre, dalle 9:00 alle 18:00, in via Partenope a Napoli.

Frecce tricolore Pozzuoli 2022: curiosità sulle frecce tricolori

  • Le frecce tricolori hanno in dotazione dieci aerei, di cui nove in formazione e uno solista. I piloti delle frecce tricolori (che si chiamano in gergo “Pony”) sono invece 11; Pony 0 è il comandante, Pony 1 il capo formazione, Pony 10 il solista;
  • Attualmente il fumo rilasciato dalla pattuglia tricolore viene lanciato per dispersione da un piccolo tubicino posizionato nello scarico posteriore degli aerei. È composto da olio di vaselina e una serie di pigmenti, a detta di diverse fonti, non inquinanti;
  • Il carburante usato è kerosene, specificamente trattato per l’utilizzo su velivoli militari; è un carburante liquido costituito da una miscela di idrocarburi, che si ottiene nella distillazione del greggio di petrolio, come frazione intermedia tra la benzina e il gasolio

Esibizioni delle frecce tricolore

Le esibizioni della P.A.N. in Italia e nel mondo si svolgono nel periodo da maggio a novembre. Ogni anno, l’apertura della “stagione” delle Frecce Tricolori avviene con una manifestazione che si svolge il 1° Maggio sull’ sull’aeroporto di Rivolto. Il periodo invernale, cioè quello in cui non fanno esibizioni o dimostrazioni è dedicato all’addestramento.

Caratteristiche in base alle quali vengono scelti i piloti e da dove provengono

Uomini e mezzi della pattuglia, infatti, sono forniti dal 313° Gruppo di Addestramento Acrobatico dell’Aeronautica Militare, che ha sede sull’aeroporto di Rivolto (Udine).

Riguardo agli uomini, i piloti delle “Frecce Tricolori” sono selezionati tra i piloti dei reparti operativi dell’Aeronautica Militare che chiedono di far parte della prestigiosa pattuglia e che rispondono a determinate caratteristiche:

– con meno di 30 anni di età;

– in possesso di un’esperienza minima di circa 1.000 ore di volo;

– che dimostrino non solo abilità in volo, ma anche carattere, equilibrio e, soprattutto, capacità di lavorare in gruppo.

Lo sapevate chi finanzia le Frecce Tricolore?

In molti paesi le pattuglie acrobatiche sono affidate a civili e si finanziano con gli introiti degli show aerei, mentre in Italia le Frecce Tricolori fanno capo ai bilanci della Difesa e i loro costi sono elevatissimi.