Negli ultimi tempi sono state molte le voci che si sono susseguite circa le condizioni di salute della Regina Letizia di Spagna. La regnante, durante le ultime uscite ufficiali, ha palesato espressioni di disagio e di dolore non indifferenti. Insomma, non è parsa particolarmente in forma. Da lì non sono mancate congetture e rumors che la volevano particolarmente malata. Le voci, purtroppo, hanno trovato conferma. Secondo le fonti ufficiali della famiglia reale spagnola, infatti, la sovrana starebbe particolarmente male. La causa sarebbe una malattia particolarmente aggressiva e debilitante. Ma nello specifico: che cos’ha Letizia di Spagna?

Che cos’ha Letizia di Spagna

Neuroma di Morton. Questo il nome della malattia che è stata diagnosticata a Letizia di Spagna. Trattasi di una malattia che arreca una condizione estremamente dolorosa al piede o ai piedi. Nello specifico, come riporta il sito di Humanitas: si intende una sofferenza del III nervo digitale comune, un nervo esclusivamente sensitivo che innerva il 3 e 4 dito del piede causata da microtraumi cronici nel punto di passaggio tra le teste di III e IV metatarsale. La malattia è progressiva e si forma nel tempo attraverso una serie di microtraumi che comportano l’inspessimento del tessuto che copre i nervi delle dita nei piedi. I piccoli traumi possono avere qualsiasi tipo di origine e vengono favoriti da mal formazioni del piede come: alluce valgo, piede piatto, piede cavo. Il neuroma di Morton si caratterizza per la sua invasività: il dolore è particolarmente potente, trafittivo, e si accentua quando il piede è appoggiato sul suolo. Camminare diventa, evidentemente, complicato e doloroso. Non comporta, invece, alcuna modifica visibile esternamente. Il neuroma di Morton si può curare attraverso vie conservative, ad esempio mediante infiltrazioni, oppure tramite operazione chirurgica. Via, la seconda, inevitabile se le dimensioni dell’innervamento diventano particolarmente grossolane (4-5 mm).

Come sta la Regina

Al momento non sono state rilasciate dichiarazioni relative ad eventuali operazioni chirurgiche. L’unica cosa che sappiamo sono relative all’accertamento della malattia e allo stato, attuale, debilitante. Condizioni che obbgliano la Regina Letizia ad una fase di riposo. E, forse, a rivedere alcune abitudini di stile: smettere di indossare tacchi alti, come è solita fare, potrebbe essere un accorgitivo prezioso per alleviare il dolore causato dal neuroma di Morton.