Lorenzo Fontana è il nuovo Presidente della Camera dei Deputati. La quadra è giunta dopo che ieri sono andate a vuoto le prime tre chiamate. Si ricompatta, dunque, il centrodestra dopo aver scricchiolato nell’ambito dell’elezione per il Presidente del Senato. Forza Italia, infatti, ha votato in maniera diversa da Lega e Fratelli d’Italia. Il ricompattamento di oggi, però, potrebbe essere solo di facciata. Non macherebbero frizioni e disamornie di vedute. Un dettaglio rivelato dall’Agenzia Nova va proprio in conferma di questo: tra le schede nulle ce ne sarebbero state alcune con indicazione Fontana… Attilio. Non il deputato bensì il governatore, sempre leghista, della Regione Lombardia.

Camera: perché qualcuno ha votato per Attilio Fontana

Difficile capire se si tratti di semplice ironia di qualche deputato, come spesso è accaduto ed accade, o di un silente segnale di protesta che si erge dagli scranni della camera alta del Parlamento. Se così fosse, le ipotesi potrebbero essere due: un voto di protesta da parte di pezzi di Forza Italia – che in tal caso si confermerebbe la voce fuori dal coro della maggioranza di centrodestra – oppure voti di protesta dall’interno della Lega. È proprio questa la lettura fornita dall’agenzia che ha dato la notizia: potrebbero essere voti vicino ai governatori del Nord per dare un segnale a Salvini.

“Felice per l’elezione del mio ominimo”

Qualcuno ha votato, come Presidente della Camera dei Deputati, Attilio Fontana. La notizia è questa. Il Presidente della Lombardia, nel frattempo, ha espressoo contentezza per la nomia di Lorenzo Fontana: “Sono contento che il mio omonimo e compagno di partito – ha detto a Sky Tg24 – sia stato nominato presidente della Camera: è persona di grande valore, emerso da un discorso di alto livello”. Entrambi – sottolinea Fontana – hanno evidenziato la terzietà della loro funzione e di svolgere il proprio compito al di sopra della loro appartenenza politica.

A di là dell’episodio che ha visto alcuni voti assegnati ad Attilio Fontana, sono chiare le evidenze di qualche scricchiolamento all’interno del centrodestra. Lui, però, non ha dubbi: “Ho apprezzato molto il discorso del presidente del Senato La Russa in cui invoca la riconciliazione che aspettiamo da tanti anni e bisogna avere forza e coraggio di realizzare. Ieri ci sono state delle incomprensioni ma sono convinto che già da oggi e da questi giorni si supereranno. L’occasione – spiega Fontana – un Governo eletto con una maggioranza forte di destra, farà superare ogni tipo di difficoltà. Sono assolutamente convinto che sia solo una fase temporanea che verrà superata”.