La navetta Crew Dragon Freedom con a bordo AstroSamantha (Samantha Cristoforetti) e i suoi tre compagni dell’equipaggio Crew 4, gli americani Nasa Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins sono pronti per tornare sulla terra. L’ammaraggio è previsto alle 22,50 nell’oceano Atlantico, al largo di Jacksonville (Florida).
AstroSamantha è pronta per tornare a casa
Gli astronauti dell’equipaggio Crew 4 hanno salutato con grande affetto i sette colleghi che resteranno sulla Stazione Spaziale. Samantha Cristoforetti e Jessica Watkins hanno chiuso il portello della navetta Crew Dragon Freedom, agganciata al Nodo 2 (Zenith) della Iss; poi hanno preso posto ai due estremi della fila dei quattro seggiolini della navetta della SpaceX, al centro della quale siedono il comandante della Crew 4 Kjell Lindgren e il pilota Bob Hines.
Subito dopo sono cominciate le operazioni di depressurizzazione, necessarie per garantire che la navetta si sganci lentamente e in sicurezza dalla stazione orbitale.
Un rientro “sfavillante”
Si prospetta un ritorno sulla Terra davvero sfavillante. L’attività solare di queste ultime ore potrebbe infatti generare delle spettacolari aurore alle alte latitudini, regalando un indimenticabile sfondo al rientro della Crew Dragon. A dirlo sono gli esperti del Dipartimento Ambiente dell’Istituto Nazionale di Geofisica e Vulcanologia (Ingv):
Gli effetti dell’attività solare sulla Terra di queste ore sono alquanto particolari. Un’emissione di massa coronale, rilasciata qualche giorno fa dal Sole, ci ha appena sfiorato, alterando il campo magnetico terrestre. Nello stesso tempo, l’azione combinata di un brillamento di piccola intensità sta generando disturbi radio sull’Italia e sull’Europa. In particolare, agli utilizzatori di sistemi di posizionamento attraverso ricevitori Gps vi è un’accresciuta possibilità che le informazioni siano affetti da errori significativi. L’aspetto scenografico di queste alterazioni potrebbe portare alla comparsa di aurore alle alte latitudini, proprio oggi e nei prossimi giorni, forse regalando a Samantha un fondale davvero straordinario”
scrivono in un post su Facebook.