Il villaggio di Oktyabrsky nella regione di Belgorod è stato bombardato dalle truppe ucraine. Stando a quanto riportato dal Comitato investigativo della Federazione Russa, ci sono morti e feriti. Intanto Vladimir Putin si dice aperto al dialogo con l’Ucraina.
Danneggiate le linee elettriche ferroviarie nella regione di Belgorod
I frammenti di un missile lanciato dalle truppe ucraine ed intercettato dalle forze di difesa aerea russe hanno danneggiato le linee elettriche delle linee ferroviarie di Novyi Olisky nella regione di Belgorod in Russia. La circolazione dei treni è stata temporaneamente interrotta. Lo ha riferito su Telegram il governatore della regione, Vyacheslav Gladkov.
Intanto, i pesanti bombardamenti russi su Mykolaiv, nell’Ucraina meridionale, hanno distrutto un edificio di cinque piani: un bambino di 11 anni è stato tratto in salvo dopo sei ore sotto le macerie. Al momento i soccorritori stanno cercando altre sette persone. Lo rende noto il governatore Vitaliy Kim.
Putin allontana Biden ma apre a Kiev: “Siamo aperti ai colloqui con l’Ucraina”
Vladimir Putin, nel corso del vertice euroasiatico in corso ad Astana, ha confermato che la Russia è aperta alla prospettiva di colloqui con l’Ucraina:
L’Ucraina ha modificato la sua posizione sui negoziati con la Russia non appena le nostre truppe si sono ritirate da Kiev. Da parte mia, come sapete, quando ho parlato di prendere una decisione sui membri costituenti della Federazione, ho detto che eravamo aperti e siamo sempre stati aperti ai negoziati. Abbiamo persino raggiunto alcuni accordi a Istanbul e questi accordi sono stati quasi siglati. Non appena le nostre truppe russe si sono ritirate da Kiev, le autorità ucraine hanno immediatamente perso il desiderio di tenere i negoziati e questo è ciò che è successo. Forse ora saranno necessari gli sforzi di mediazione di tutte le parti interessate. Kiev ha continuato a dire che voleva negoziare e ora hanno ufficialmente preso una decisione che vieta di tenere questi negoziati. È quindi possibile parlare in questa situazione.
Quanto invece ad un potenziale incontro con il presidente USA, Putin ha allontanato l’ipotesi:
Non vedo necessità di colloqui con il presidente Usa, Joe Biden. Almeno finché non ci sarà una piattaforma per questi colloqui.
Zelensky incontra presidente lituano Nauseda
Volodymyr Zelensky ha incontrato il presidente lituano, Gitanas Nauseda, che si è impegnato a continuare a sostenere l’Ucraina. In un incontro nel Giorno dei difensori, il presidente ucraino ha affermato di aver discusso del campo di battaglia, delle esigenze di difesa dell’Ucraina e di “un’ulteriore integrazione euro-atlantica”. Nauseda ha affermato che
La Lituania continuerà a sostenere l’Ucraina su tutti i fronti e a perorare la causa di un maggiore sostegno dall’Occidente.
In arrivo dagli USA i primi missilistici ansierei per l’Ucraina
I primi sistemi missilistici antiaerei Nasams per la difesa aerea saranno consegnati dagli Usa all’Ucraina già questo mese. Lo ha dichiarato il ministro della Difesa Oleksiy Reznikov.
C’è una decisione degli Stati Uniti di fornirci il ben noto sistema Nasams, le prime installazioni. Anche i nostri specialisti sono in fase di formazione. Saranno consegnati questo mese
Ha affermato Reznik.