È morta Christina Moser, cantante e compositrice che faceva parte del duo elettro-pop Krisma. La Moser aveva 70 anni e da tempo combatteva contro una grave malattia. L’artista si è spenta a Lugano dove viveva dopo la morte dell’altra metà del duo, nonché suo marito, Maurizio Arcieri.

Christina Moser è morta nella notte tra il 13 e il 14 Ottobre a Lugano dopo una lunga battaglia con una brutta malattia, proveniva da una famiglia svizzera, ma era nata e cresciuta a Milano, conobbe Maurizio Arcieri nel 1966, quando lui era già il cantante dei New Dada in seguito diventato un solista.

Nel 1976 fondarono i Krisma, che inizialmente si chiamavano Chrisma, dall’unione delle prime lettere dei nomi degli artisti componenti, Christina e Maurizio. Divennero celebri per le sperimentazioni elettroniche e sono ancora oggi considerati tra i pionieri della new wave italiana, nello stesso anno presentarono il loro primo singolo, “Amore”, prodotto da Niko Papathanassiou, al Festivalbar nel 1976 e nel 1977 pubblicarono “Chinese Restaurant”. L’anno seguente pubblicarono Cathode Mama, che rappresentò il momento della svolta elettropop del duo.

Anche se l’importanza dei Krisma non è quantificabile in termini di vendite e di popolarità, il duo è sempre stato provocatorio per attitudine e forma mentis, univano alla ricerca sonora una sessualità esplicita e senza filtri che Christina incarnava in maniera naturale. Tanti i messaggi, arrivati in queste ore, di ricordo e affetto per la sua scomparsa da parte di tutti coloro che l’hanno conosciuta.

Morta Christina Moser: le loro collaborazioni con gli altri artisti

Durante la loro carriera i due fecero moltissime collaborazioni con artisti importanti, come Battiato, che li ha voluti nell’album “Dieci stratagemmi” e con i Subsonica che con loro hanno duettato sulle note di “Nuova ossessione”. I due, inoltre, avevano collaborato anche con i Vangelis e Hans Zimmer, quello che è oggi uno dei principali compositori di colonne sonore e vincitore di due premi Oscar.

In totale pubblicheranno dieci album registrati in studio, spaziando dalla new wave al synth pop e all’elettronica di stampo più techno.

Le loro ultime serate insieme in pubblico risalgono al 2006 e da allora non si sono più esibiti. Il duo ha cessato l’attività musicale con la morte di Arcieri, scomparso nel 2015 all’età di 72 anni. Da quel momento Christina non ha voluto più apparire in televisione e si è ritirata a vita privata a Lugano, affrontando problemi di salute sempre più seri fino alla sua morte.

Il duo sempre più provocatorio

I Krisma furono spesso considerati un duo punk a causa del loro look dark, ma i due cantanti ci hanno sempre tenuto a spiegare che con il punk non c’entravano nulla e facevano anche spesso parlare di loro per gli show dal vivo, sempre spettacolari e provocatori. Celebre è l’esibizione in un locale di Reggiolo, in provincia di Reggio Emilia, nel corso della quale Maurizio Arcieri si rese protagonista di un’automutilazione di una falange, sollevando uno scandalo mediatico.

Durante un’intervista, la Moser raccontò: “A mio marito davano del nazista perché si vestiva di nero. Gli autonomi ci lanciarono le molotov durante un concerto, allora Maurizio quasi si tagliò un dito sul palco con una lametta, poi ha messo la mano insanguinata in faccia a questi qua che stavano sotto al palco”.

A metà anni ’80 hanno partecipato spesso alla trasmissione di Red Ronnie, “Be Bop A Lula”, in onda su Italia 1, di cui fecero anche la sigla di chiusura di un’edizione.

Negli anni novanta poi, il duo realizzò programmi televisivi e fondò la Krisma Tv e a partire dal 2009 fecero parte del cast fisso del programma di seconda serata “Chiambretti Night” insieme a Piero Chiambretti e tanti altri.