Il mondo del giornalismo sportivo piange la morte di Giovanni Di Pillo, “la voce” della Superbike. Era da tantissimi anni lo speaker dell’autodromo del Mugello, telecronista affermato del mondiale Superbike, appassionatissimo di due e quattro ruote che ha avvicinato tantissimi tifosi al mondo delle moto e non solo.

Giovanni Di Pillo era ricoverato all’ospedale di Careggi, vicino Firenze, dove era lungodegente. Si è spento all’età di 67 anni, compiuti da qualche mese. Da giovane aveva studiato medicina, ma ha lasciato il percorso universitario per seguire la passione del giornalismo sportivo. L’ha spesso definita “la migliore scelta della mia vita”. Effettivamente fu la scelta corretta, visto che ha davvero avvicinato tantissimi tifosi e appassionati al mondo Superbike.

Morte Giovanni Di Pillo

Dopo gli inizi come speaker del circuito del Mugello, ha raggiunto la notorietà al grande pubblico quando ha iniziato con le telecronache a Tele Montecarlo, dove raccontava le gare del Mondiale Superbike e del Campionato Italiano Superturismo. Tanti i protagonisti dei suoi racconti, in Superbike ci sono stati Fogarty, Troy Bayliss, Polen, Toseland, oltre ai nostri Melandri e Max Biaggi.

Dopo l’esperienza di Tele Montecarlo passò a Nuvolari. Ma non fermò la sua esperienza come speaker del circuito il mondiale Superbike, visto che aveva legato con tanti amici ed era animato da una passione davvero infuocata. Allo stesso modo, in maniera parallela, continuò a commentare la MotoGP durante il weekend del gran premio d’Italia al Mugello, come detto faceva lo speaker del circuito.

Ma era anche un grande appassionato di Motocross. Portò la disciplina a Nuvolari, con il Campionato Supercross AMA, dove raccontò lo spettacolo dei più grandi crossisti della storia: iniziando da Stanton per finire a McGrath, poi l’amico Baba Stewart, Ryan Dungey e Ryan Villopoto, oltre a Jean-Michel Bayle e Ricky Carmichael. A fianco di tutto ciò, in maniera parallela, proseguì nella sua attività di giornalista e tester di auto e moto, mostrandosi sempre appassionato e molto aperto alle novità tecniche presentate dai modelli proposti.