Chi è Maria Cecilia Guerra. Il Partito Democratico ha scelto Maria Cecilia Guerra per l’elezione del presidente della Camera. La scelta è emersa dalla riunione del gruppo Pd di Montecitorio.

Chi è Maria Cecilia Guerra

Maria Cecilia Guerra è nata a Nonantola il 6 dicembre 1957. È stata sottosegretaria del Ministero del lavoro e delle politiche sociali nel governo Monti, e viceministro del medesimo dicastero, con delega per le Pari opportunità, nel governo Letta. Dal 16 settembre 2019 è sottosegretaria al Ministero dell’economia e delle finanze nei governi Conte II e Draghi. E’ laureata in Economia e Commercio. Dal 1983 al 1987 ha svolto il dottorato di ricerca in Economia politica istituito dal consorzio delle Università di Bologna, Modena, Padova e Venezia. Ha iniziato la sua carriera politica nel Partito Democratico, dopodiché è passata Mdp e Liberi e Uguali, per poi ritornare nel PD.

Le parole di Letta

Il segretario dem Enrico Letta ha spiegato così la scelta di candidare Maria Cecilia Guerra:

“Tra ieri e oggi abbiamo cercato un nome condiviso che potesse andare anche oltre il nostro schieramento. Ho tenuto contatti con gli altri su un profilo autorevole e un nome il meno divisivo possibile. Questo nome è quello di Maria Cecilia Guerra. L’ho comunicato alle altre opposizioni. Non so se saremo in grado di avere il consenso di tutti, alcuni segnali sono stati positivi, ma è stata una mossa nell’interesse collettivo. Questa proposta deve trovare il consenso di tutti noi, dobbiamo dimostrare compattezza. In questo momento bisogna essere uniti e determinati”.