Imma Tataranni 3 si farà. Dopo mesi di domande rimaste senza risposta, alla fine la notizia ufficiale è arrivata. Ad annunciarla il regista Francesco Amato in un’intervista, ma anche l’attrice protagonista Vanessa Scalera, che ha però messo in guardia i fan della serie tv: “Potressere essere la stagione conclusiva” – ha dichiarato.

Imma Tataranni 3: cosa sappiamo della nuova stagione della serie tv

A poche ore dalla trasmissione dell’ultima puntata della seconda stagione della serie che ha per protagonista il sostituto procuratore interpretato da Vanessa Scalera, sembra ormai ufficiale che Imma Tataranni 3 si farà. Ad annunciarlo nel corso di un’intervista a Repubblica è stato il regista Francesco Amato, che ha anche spiegato i motivi per i quali, secondo lui, la serie ha ottenuto un così grande successo di pubblico, con una media del 25 per cento di share.

Grazie a Vanessa e alla sua bellezza abbiamo riscritto i canoni della fotogenia in televisione. Questo ci ha permesso di avvicinare i personaggi alle persone, rendendo universali le nostre storie. Tataranni è una persona umile, spigolosa, normale, che affronta piccoli problemi nella propria quotidianità e grandi nella sfera professionale. Imma racconta come una donna si confronta in un mondo maschile ribaltando i canoni, quello che sta avvenendo nella nostra società. Lei intercetta il cambiamento, il pubblico sente il personaggio vicino.

Con il suo inconfondibile temperamento, l’abbigliamento un po’ eccessivo e la sua acuta intelligenza, Imma Tataranni è infatti molto amata dai fan, ma anche dall’attrice protagonista, Vanessa Scalera, che aveva rivelato ad Ansa alcuni particolari degli ultimi episodi della seconda stagione, non mancando di sottolineare che le sarebbe piaciuto essere riconfermata nel ruolo anche per una terza, forse quella conclusiva.

Non ho una faccia classicamente bella, e per questo non faccio paura: chi vede la serie probabilmente si riconosce in me, si sente un po’ a casa – aveva affermato l’attrice, tornando poi sulla libertà del personaggio. Prima ancora che essere libera nelle scelte, Imma è libera nell’espressione delle proprie idee e dei propri sentimenti: certo, a volte non conosce le mezze misure, non è diplomatica, ma ha un pensiero. E in un momento in cui l’omologazione dilaga, non è omologata al resto del mondo. 

Sembra che, salvo imprevisti, le riprese della terza stagione inizieranno nella primavera del 2023 e non si sa ancora quando i nuovi episodi arriverrano in tv, anche se si pensa che potrebbero essere trasmessi già nel corso dell’autunno del prossimo anno, al massimo durante l’inverno 2024.

La trama della serie tv tratta dai romanzi di Mariolina Venezia

Imma Tataranni è un sostituto procuratore di Matera. Dotata di una memoria prodigiosa e di un’intelligenza acutissima, la donna è abituata a risolvere i casi che le vengono affidati con metodi poco ortodossi. Una personalità forte, la sua, che non fa sconti, né in famiglia né sul lavoro, dove si impegna per il perseguimento della giustizia. Si tratta di una storia ispirata ai romanzi di Mariolina Venezia: “Come piante fra i sassi”, “Rione Serra Venerdì” e “Maltempo” hanno ispirato la prima stagione, mentre “Via del riscatto” è stato la base di partenza per la seconda.

Nel 2021, la scrittrice ha pubblicato un altro libro, dal titolo “Ecchecavolo. Il mondo secondo Imma Tataranni” che, più che essere un seguito dei romanzi precedenti, riassume la visione del personaggio. Chissà che non possa aver ispirato la nuova e ultima stagione della serie tv. Ecco la sinossi ufficiale:

In questa raccolta di leggi immaginarie, decreti e piccoli editti, architettati mentre fa la fila alla posta o risolve un caso, la Piemme più chiacchierata di tutto il Centro Sud esprime la sua visione del mondo. […] Immagina una sua Società Ideale, un po’ dispotica, certo, ma con una profonda aspirazione alla giustizia. E, legge dopo legge, prendono vita i personaggi che l’hanno accompagnata nei libri precedenti: il marito Pietro, la figlia Valentina, il bel Calogiuri, le compagne di scuola e tutta la Procura. Emergono in filigrana pensieri e desideri inconfessabili, idiosincrasie, debolezze, aneddoti inediti e segreti del Sostituto Procuratore che ha conquistato tanti cuori.