Il concetto di Nadir, parte integrante e significativa della Astrologia Attiva o Astrolatria (così “ridefinita” dal dr. Claudio Crespina), riferito all’asse astronomico Zenit-Nadir, è applicato al tema oroscopico, come un suo nuovo e determinante punto immateriale del grafico oroscopico tridimensionale, in riferimento costante al significato dell’Essenza dell’individuo, legato com’è al grado elettivo del circolo zodiacale.
Il Nadir, come punto esclusivo del Tema Natale, riferito al vero significato dell’essere, cioè la sua “essenza”, è stato scoperto ed estrapolato dal dr. Claudio Crespina, fondatore dell’omonimo sito www.ilnadir.com, dopo anni di ricerche, di studi e di confronti, illuminati dalla figura del grande maestro e astrologo Dane Rudhyar.
N.B. Tutte le informazioni e i puntuali approfondimenti del significato del Nadir sono reperibili consultando la home page e i paragrafi relativi alla Scuola d’Astrologia del sito web www.ilnadir.com.
Puoi seguire il dr. Claudio Crespina, “il NADIR”, ogni mattina su BREAKFAST, la nuova trasmissione d’intrattenimento culturale e non, condotta insieme a Danilo Meriano (fm 89.3 a Roma e provincia, dal lunedì al venerdì dalle 7 alle 8 di mattina). Il NADIR vi darà, tra l’altro, una lettura intelligente e divertente dei segni zodiacali.
Settimana 05 – 11 settembre 2011
IL PUNTO del Nadir
Siamo agli sgoccioli di questa estate caldissima (Saturno bilancino quadrato a Marte e opposto a Urano, ha fatto da incendiario in questi ultimi 15 giorni di agosto in cui si è registrato un caldo record in riferimento agli ultimi vent’anni. Caldo umido che ancora infastifirà d’altronde anche in questa prima settimana settembrina). Non bisogna però dimenticare che siamo ancora in estate e, anche se l’egida del comando è stata ormai consegnata al segno decisamente più serio e introverso della Vergine, che prelude inevitabilmente all’autunno, per molti lungimiranti (erroneamente appellati “bastian contrari”) le vacanze iniziano solo adesso: tra questi certamente gli Acquari e gli ascendenti Acquari, qualche Gemelli, e certamente anche gli Scorpioni, segni che vivono indipendentemente dalle mode e dal caos (fatta eccezione per i Gemelli…).
Come ogni anno di questi tempi le spiagge, che hanno vissuto un’estate rovente nel segno del Leone, con una Venere infuocata a farla da padrona, cominciano a spogliarsi dei lettini e degli ombrelloni inumiditi dalle prime brezze autunnali. Ma siamo ancora in estate e soprattutto per il segno della Vergine c’è uno splendido momento amoroso in quanto vive il transito di Venere che saprà donargli la giusta disponibilità a rendersi più “libera” negli affetti. Conseguentemente fruiranno dei benefici di Venere anche i Toro e i Capricorno che potranno finalmente rilassarsi un po’ malmenati da questa estate “nervosa”, a dir poco.
Il tema della Grande Croce Cardinale ha dettato i tempi della rivoluzione planetaria in action durante tutto il mese di agosto 2011, con l’assestarsi nei gradi di Marte in Granchio (come ampiamente previsto sin da maggio/giugno 2011 dal Nadir in questa rubrica): rivoluzione economica e tellurica degli Stati-Nazione aventi nei segni cardinali della Grande Croce un loro simbolo rappresentato. Ecco la crisi economica americana, tutt’altro che risolta – vedi borse mondiali in continuo calo nonostante le assidue assicurazioni di tenuta – e il terremoto su Washingthon e New York (gli USA sono del 13° Granchio appunto e quando Marte ci si è seduto sopra… ha innescato la bomba esplosiva attivando la Grande Croce di cui è il detonatore).
TUTTO CAMBIERA’, NULLA RIMARRA’ COSI’ COME LO CONOSCIAMO: bisognerà saper “cavalcare” un cavallo selvaggio e non più un cavallo domato e docile, questo è il consiglio del Nadir. Queste, ormai famose, prime decadi dei segni cardinali, stanno facendo da battistrada per tutto l’arco zodiacale e il loro tambureggiante avvio inevitabilmente trascinerà coloro che, impreparati al cambiamento radicale, rimarranno fermi a guardare sconsolatamente indietro, al loro passato, e non si accorgeranno dello tsunami che li sta investendo. Lo zodiaco però dà le possibili ancore di salvezza a chi le sa cercare e non bisogna appunto dimenticare la forza del bellissimo GRANDE TRIGONO che Giove nel Toro attua con Plutone in Capricorno e con Venere in Vergine in questa prima settimana settembrina, innescando una complicità potente di bontà e di superiore visione delle cose e della vita, sia in campo personale che collettivo, così da attenuare, con saggezza e lungimiranza, le logiche, altrimenti solo esplosive di questa estate di fuoco, favorendo i segni di terra che devono, proprio perchè illuminati maggiormente da questa superiore visione, dare il senso del nuovo incipit legato ai sani principi di giustizia e di lungimiranza equilibratrice di Giove. Giove il munifico quindi, ancora di salvataggio non indifferente per molte di queste prime decadi, le quali potranno godere di una valida protezione, che durerà molti mesi (periodo, che ho definito magico e irripetibile sopratutto per la prima decade del Toro – nati a fine aprile; 22/4 al 1/5- sia come segno che come Ascendente), soprattutto i Vergine e i Capricorno. Ma anche i Pesci e i Granchio saranno sotto le ali protettive di questo generosissimo Giove, ma non bisogna mai credere di poter ingannare l’archetipo della giustizia giusta, cioè si potrà godere della sua ancora di salvataggio solo e qualora si sia intrapresa una corretta visione di una nuova realtà, altrimenti il trigono si attiva per distruggere tutto quello che impedisce la sua realizzazione (questo d’altronde è il motivo vero del perchè in astrologia non esistono aspetti cosiddetti buoni o cattivi tuot court…siamo in moto ciclico che comprende l’interezza del movimento del cerchio e non la sua parte). Attiviamoci e prepariamoci adeguatamente, ognugno secondo le proprie possibilità, sia di scienza che di coscienza, per capire il nuovo che avanza…come le grandi aperture alla conoscenza aliena che finalmente illuminerà di nuova luce la realtà circostante, non più procrastinabili. Non barrichiamoci nella paura dell’ incognita del nuovo, accogliamo gli eventi straordinari, già in parte accaduti, intesi come premonizioni, e quelli che dovranno avvenire, come una nuova linfa che ci aiuterà tutti a risolvere, chi più chi meno, le nostre passate e sclerotizzate problematiche, che devono però, trovare una soluzione adeguata, non più rinviabile a tempo indeterminato…
Pensiero del Nadir: L’amore non sa niente del passato o del futuro, è nuovo in ogni istante. (J. Krishnamurti)
La settimana dell’anima analizzata dal Nadir
Settimana 05 – 11 Settembre 2011
Ariete
In amore l’intelligenza vi guida verso rapporti basati su scambi socievoli di natura intellettiva. Seguirete con tenacia la via della razionalità che vi farà riuscire ad esprimere quasi con genialità per le vostre affermazioni nel bisogno che sentite di solidità e stabilità per un’unione durevole. L’ottimismo vi accompagna nelle manifestazioni affettive, con una apertura confidenziale massima verso il vostro partner, al fine di raggiungere un equilibrio che vi renda sicuri nella vostra emotività. Fate attenzione che l’irruenza decisionale mostrata energicamente non possa apparire in tono aggressivo turbando l’atmosfera. Nel lavoro saprete usare la mente e la forza di volontà per compiere con successo i vostri compiti e iniziative.
Toro
L’ottima capacità di analisi dovuta a un’intelligenza particolarmente intuitiva vi sarà di aiuto soprattutto in campo professionale dove brillerete col vostro scrupolo e coscienza nello svolgimento dei vostri compiti lavorativi. La serietà d’impegno è la via che prendete per raggiungere le mete che vi siete prefissati, e gli eventuali ostacoli saranno per voi la giusta spinta per mettere alla prova a voi stessi le vostre capacità. Con una combattività e grande forza di volontà, ma esente da aggressività, tenderete a dominare l’ambiente che vi circonda apportando cambiamenti innovativi dove necessario. L’amore vive protetto dalle avversità, il vostro atteggiamento sereno e ottimista sprigiona simpatia, la socievolezza su base intellettiva amplifica la vostra nota intensa sensualità.
Gemelli
In amore saprete esprimervi benissimo con una certa destrezza e facilità di parola: nel dialogo col vostro partner sulle vostre idee, che manifesterete con una certa rigidità verso i piaceri fatui in un tipo di relazione superficiale e di poco conto, nel desiderio che sentite di una condivisione affettiva su base di una sintonia intellettuale. Fate attenzione che la vostra serietà d’intenti non venga fraintesa in una massiccia dose di razionalità a discapito delle emozioni affettive e non irriti il vostro partner: lasciatevi andare all’attrattiva di un’insolita dolce sensualità passionale. Sfogate invece la vostra razionalità in campo lavorativo dove una grande oculatezza nel gestire le vostre capacita vi rende inarrestabili, saprete costruire e plasmare risultati proficui.
Granchio
In amore il vostro fascino sarà l’abilità che avrete di “attaccar bottone” nell’ambiente circostante, con una comunicativa brillante e dotata di simpatia, l’eloquenza sarà la chiave che vi aprirà le porte dell’amore. Difficilmente vi troverete soli soprattutto se avete chiuso da poco una storia importante, trasferirete la vostra affettività nella sfera delle vostre amicizie dove qualcuno darà l’equilibrio giusto al vostro stato d’animo un po’ traballante. Se siete in coppia un’energia travolgente vi spinge in una sensuale passionalità avvolti nell’abbraccio dell’amore. Irruenza e decisione vi aiutano in campo lavorativo, sicuri di voi stessi agirete con impulsività, ma con la stessa rapidità saprete valutare bene le circostante e cogliere le occasioni fortuite.
Leone
In amore siete guidati dall’intuito, saprete dominare apertamente grazie all’eleganza con cui vi mostrate nella relazione, con una capacità di comunicazione che esprime una certa mobilità mentale e un atteggiamento che sa valutare con oculatezza le circostanze cui abilmente vi sapete rapportare. Vi limitate ad ambienti che selezionate equilibratamente e con cura riservando la vostra comunicativa nel rispetto di un’espressione nobile e gradevole per chi si rapporta con voi. Sarete apprezzato dal vostro partner che rimarrà affascinato e vi sosterrà amando in voi queste qualità che vedrà innate e preziose. Fertili di idee, nel lavoro riuscirete ad abbattere gli ostacoli facendovi valere per mezzo del vostro carisma, attenzione a non imporre le vostre idee come unica esclusiva col risultato di apparire irritanti
Vergine
L’amore è il grande favorito, la vita emozionale enfatizzata si apre agli impulsi affettuosi, la vostra sensibilità è di alta comprensione per il vostro partner che si nutre e si anima della vostra amabilità in un’attrazione magnetica verso di voi creando una fusione di sensazioni e sentimenti a voi riservati. La passionalità è intensa, vorace di questo amore stimolante: desidererete tutto quello che l’amore può darvi, oltrepassando i limiti che vi ponevate con un’intesa fisica, animica e mentale. L’affinità sentimentale vi dona equilibrio e forza di volontà per la realizzazione dei vostri ideali. In campo lavorativo l’abilità di saper gestire i vostri compiti non vi manca, l’energia e combattività vi faranno raggiungere risultati con possibili risvolti anche economici.
Bilancia
Nelle relazioni interpersonali, il desiderio di ampliare i rapporti comunicativi spinge la capacità intuitiva alla sensibilità di captare l’ambiente aprendo la porta ad un’acuta facilità di comprensione. Vi saprete esprimere soprattutto nel campo delle amicizie in cui dominerete con la vostra eloquenza portando le persone a confrontarsi con voi per un giusto equilibrio. Siate cauti nel vostro atteggiamento soprattutto col vostro partner, che potrebbe risentire una certa insensibilità dal vostro dominio per la sete di ordine, e creare malintesi e litigi anche drastici. In campo lavorativo la vostra energia è vivace ma inquieta e impulsiva, moderatevi soprattutto nell’attività in collaborazione con colleghi e superiori.
Scorpione
Sentite un bisogno di stabilità per cui vi vorrete mobilitare pronti a mettere in discussione ciò che non vi dà sicurezza. Riservati nelle relazioni interpersonali, amate ricercare affinità intellettuali, non solo nel campo delle vostre amicizie ma soprattutto in amore. Dal vostro partner vorrete quel senso di condivisione di affinità elettiva su cui poter contare, e farlo così accedere al vostro mondo interiore che custodite gelosamente, spronati dal desiderio di donargli la vostra intensità e far emergere la vostra sensualità celata. In campo professionale scrupolosi e seri agite con un’energia prorompente nelle vostre capacità decisionali mirate a far valere le vostre azioni che portate a compimento con slancio, vagliate approfondendole analiticamente ai fini dei risultati.
Sagittario
Nelle relazioni interpersonali siete alquanto socievoli ma selettivi nella scelta delle persone cui rapportarvi, ricercate scambi di natura intellettiva tendenti alla condivisione degli stessi interessi per sentirvi a vostro agio nei dialoghi che vi danno l’opportunità di esternare le vostre conoscenze. In amore vi sentite irrequieti, spinti da un’energia elettrica in continuo movimento,pronti a cogliere l’occasione di quell’ideale racchiuso in voi, che vi faccia esternare la vostra vivissima sessualità ma che vi dia sicurezza affettiva. In campo lavorativo nuovi movimenti faranno emergere le vostre doti e vi daranno l’opportunità di esternarle, potrebbe verificarsi una proposta da prendere in considerazione che vi porterà vantaggio anche economicamente, vagliate bene i pro e i contro.
Capricorno
Saprete ben valutare gli ostacoli che potrete incontrare in situazioni difficili approfondendone le problematiche e traendone il meglio, la fiducia che avete acquisito in voi stessi con un intelligenza lucidissima, sa darvi la capacità di riprendervi con abilità. In amore siete amabili e comprensivi molto socievoli nei rapporti comunicativi ma poco affettuosi, propensi più a scambi intellettivi che nelle manifestazioni della vostra sensualità; il vostro partner potrebbe irritarsi vedendo in voi troppa razionalità a discapito dell’affettività. Dovete trovare il giusto equilibrio. Usate invece le vostre capacità intellettive in campo lavorativo, vi sentirete frenati nelle vostre iniziative, abbiate pazienza il cambiamento è dietro l’angolo.
Acquario
Nei rapporti interpersonali desiderate il giusto equilibrio soprattutto nelle relazioni d’amicizia per voi così importanti. Avete bisogno di un certo tono e sentire la stabilità di tali relazioni sia negli affetti, sia per la condivisione dei valori: evitate che l’impulso in tale comunicativa vi faccia travisare punti di vista d’origine intellettuale per questioni materiali. In amore l’intesa col partner vi affascina ed esalta le effusioni affettive, con ventate di momenti imprevedibili e stuzzicanti in continuo movimento, cogliete i momenti propizi ed evitate che i momenti di calo possano creare screzi per piccole incomprensioni. Nel lavoro iniziative prese con abilità fanno proseguire la vostra attività senza monotonia.
Pesci
Nelle relazioni interpersonali tenderete a preferire i rapporti in cui sentite più sensibilità, sicurezza e una certa stabilità di stimoli,esaltano le vostre qualità e quelle delle persone vostre amiche. In amore il vostro fascino sempre presente porta armonia nella relazione di coppia movimentando gli impulsi del partner sensibili alla vostra sensualità, e dipendenti a dare preminenza all’attrattiva verso di voi. In campo professionale una spiccata intelligenza vi guida nello svolgimento dei vostri compiti, la facilità di parola e la capacità di sapervi esprimere con la vostra loquacità diplomatica, favorisce i rapporti lavorativi sia con colleghi sia in un’attività propria.
N. B. Come già ampiamente sottolineato, il Nadir invita i suoi lettori, a conoscere maggiormente il proprio segno Ascendente, piuttosto che quello solare, in quanto migliore spia per una visione oroscopica che non sia di semplice significato generico, come quella giornaliero-settimanale che tutti i giornali e tv editano.
Questi i link di riferimento nel sito del Naidr per leggere il proprio significato del segno sia in modo genericamente leggero (http://www.ilnadir.com/index.php/discussioni) che in modo più “impegnativo” (http://www.ilnadir.com/index.php/corsoastrologia?start=1).
Pertanto per avere una maggiore aderenza con il reale significato dei transiti planetari, l’invito è di leggere, in primis, il segno del proprio Ascendente e poi, senza alcun problema, sintetizzarlo con quello del proprio Sole di nascita così da avere una visione più efficace – mai realmente aderente però – della realtà psicologica e fisica che ci assorbe quotidianamente. Realtà che viene evidenziata solamente dal Tema Natale personale. Coloro che non sapessero il loro Ascendente e il loro Nadir, possono registrarsi gratuitamente sul sito www.ilnadir.com, e verranno informati con sollecitudine.
Rubrica a cura della redazione di www.ilnadir.com (Anna Furmiglieri)