Un primo tempo dinamico all’Olimpico tra Lazio e Sturm Graz. Il 2-2 tra Feyenoord e Midtjylland porta i padroni di casa e gli austriaci a fronteggiarsi a viso aperto nel corso della prima frazione di gioco. A strappare la partita nella fase di studio c’è un bel dribbling di Patric su Emegha, ma nei primi cinque minuti c’è poca propositività e più studi.
Le emozioni principali arrivano dallo scambio dei cori tra la Curva Nord e la Tribuna Tevere a suon di “Lazio! Lazio!”, mentre il settore ospiti dei tifosi austriaci si avvantaggia di tamburello e un cumulo di bandiere bianconere. Il primo tempo tra Lazio e Sturm Graz comincia così, con pochi risvolti e tanto studio. La prima occasione arriva al decimo minuto con Ajeti che col mancino conclude alto sopra la testa di Ivan Provedel.
Il primo tempo tra Lazio e Sturm Graz entra nel vivo
Intorno al sedicesimo lo Sturm Graz perde palla intorno alla trequarti offensiva e Ciro Immobile si invola verso la porta difesa da Siebenhandl. Il rimpallo però non favorisce il numero 17 biancoceleste, con la sfera che finisce alta sopra la traversa. I ritmi si alzano e Lazzari al ventesimo mette in mezzo un cross smanacciato dallo stesso portiere di arancione vestito. Il primo ammonito è Ingolitsch per un fallo su Zaccagni.
Un contrasto tra il portiere e Immobile fa urlare ai tifosi al calcio di rigore, mentre le scintille si accendono tra Lazzari e Kiteishvili intorno al ventisettesimo. Motivo per il quale entrambi finiscono sul taccuino del direttore di gara in quanto ammoniti. Il primo tempo tra Lazio e Sturm Graz supera così la sua metà.
Prima emozione alla mezz’ora
Al trentesimo minuto la prima grande occasione per la Lazio. Cross al centro dalla destra, Immobile conclude di destro dal limite dell’area piccola ma c’è un miracolo di Siebenhandl. Sul rimpallo seguente Toma Basic, che va a contrasto con un difensore, la spedisce alta sopra la traversa. Al trentacinquesimo trema la traversa dello Sturm sul tiro di Pedro, che dopo una svirgolata di Immobile si trova il pallone tra i piedi, si orienta con uno stop ma colpisce il legno superiore. Dopo pochi istanti viene annullato un gol a Hysaj per posizione di fuorigioco con l’arbitro che individua, grazie al Var, un offside millimetrico.
Il gol di Immobile sblocca il primo tempo
A sbloccare le danze ci pensa Ciro Immobile dal dischetto. Dopo una serpentina di Zaccagni l’esterno cade a terra contrastato da un difensore dello Sturm. Rigore sacrosanto e Immobile spiazza il portiere. Palla da una parte, portiere dall’altra.
Nel finale succede il parapiglia tra direttore di gara e giocatori. Ne fa le spese Manuel Lazzari, espulso per somma di ammonizioni, e qualche componente della panchina dello Sturm Graz. Animi accesi nel finale di un primo tempo che si conclude 1-0 per la Lazio. Marcatore, Ciro Immobile.