Mantiene vive le speranze qualificazione la Roma, che in casa del Betis guadagna 1 punto in rimonta. I giallorossi possono ancora giocarsi il passaggio del turno in Europa League. Il Betis mantiene la testa della classifica del gruppo C con 10 punti, seguito da Roma e Ludogorets a 4 e HJK Helsinki a 1, in attesa della sfida tra quest’ultime. La squadra di Mourinho cercherà di raggiungere almeno la seconda posizione che porterebbe agli spareggi per la fase a eliminazione diretta, dove tutte le seconde classificate dei vari gironi incontreranno le otto terze dei gironi di Champions League per poter proseguire il cammino. È ancora tutto in gioco grazie a Belotti, che dopo un gol annullato risponde alla rete di Canales chiudendo la partita sull’1-1.

Betis-Roma, la cronaca della partita

La Roma scende in campo con una formazione un po’ rimaneggiata. In mancanza della “Joya” Dybala, out per infortunio, Mourinho passa al 3-4-1-2 con l’inedita coppia d’attacco formata da Abraham e Belotti e Pellegrini ad agire alle loro spalle. Si rivedono anche Matic e Spinazzola dal 1′. Il Betis risponde con il solito 4-2-3-1, alla ricerca di una conferma forte della sua prima posizione nel gruppo C di Europa League. Il primo tiro è nei piedi di Rodri, che mira l’angolino destro scontrandosi con la reattività di Rui Patricio. La Roma sale di condizione e al 10′ ci prova Belotti, che colpendo male favorisce la risposta di Pellegrini, ma Bravo è attento e para. Al 17′ si propone di nuovo il Betis con Miranda, che sbaglia il controllo e spreca l’occasione da solo davanti al portiere. Il testa a testa tra Betis e Roma porta al vantaggio dei padroni di casa al 34′. Canales, posizionato fuori aerea, lascia partire il tiro che, da potenzialmente innocuo, si trasforma nel gol dell’1-0 grazia a una deviazione decisiva di Ibanez che manda fuori giri Rui Patricio. Ci riprova ancora Canales al 39′ e al 43′, ma le sue iniziative finiscono entrambe in calcio d’angolo. L’arbitro concede 4 minuti di recupero e in questa frazione arriva anche il gol della Roma con Belotti, ma l’assistente alza la bandierina e segnala il fuorigioco. Nella ripresa i giallorossi si prendono il meritato vantaggio dopo 8′. Abraham serve Belotti che lascia sfilare per Camara, subentrato a Matic. Il centrocampista tocca di nuovo per Belotti, che da due passi centra l’1-1. Ancora un lungo check al Var, che questa volta conferma e regala a Belotti la seconda gioia dal suo arrivo in giallorosso. Non si sbilanciano troppo le due squadre, impegnate nel non rovinare la prestazione, soprattutto la Roma. Finisce quindi senza altri decisivi squilli, e i giallorossi tornano con un buon punto in vista degli ultimi, e decisivi, match contro Ludogorets e HJK Helsinki. La Roma è ancora padrona del proprio destino.

Il tabellino

Betis-Roma 1-1 [34′ Canales (B), 53′ Belotti (R)]

BETIS (4-2-3-1): Bravo; Ruibal, Pezzella, Luiz Felipe, Miranda (dall’86’ Moreno); Akoukou, Guardado (dall’80’ Carvalho); Rodri, Canales (dall’80’ Rodriguez), Joaquin (dal 69′ Luiz Henrique); Josè (dal 69′ Iglesias). All.: Manuel Pellegrini. A disposizione: Rui Silva, Dani Martin, Edgar, Victor Ruiz, Sabaly.

ROMA (3-4-1-2): Rui Patricio; Mancini, Smalling, Ibanez; Zalewski, Cristante, Matic (dal 46′ Camara), Spinazzola (dal 71′ Vina); Pellegrini (dall’88’ El Shaarawy); Belotti (dal 76′ Bove), Abraham. All.: José Mourinho. A disposizione: Svilar, Boer, Kumbulla, Tripi, Cassano, Volpato, Shomurodov.