Face It Alone, l’inedito dei Queen, registrato con la voce originale di Freddie Mercury, è uscito oggi.

Nel corso dell’estate, la notizia del lancio del nuovo brano era stata diffusa proprio dalla storica band che aveva scelto di annunciarlo ai fan attraverso l’affissione di alcuni cartelloni pubblicitari, in varie parti del mondo, raffiguranti l’immagine di Freddy Mercury con la dicitura “Queen – Face It Alone” e un codice QR in cui era possibile ascoltare, in anteprima, 15 secondi del brano.

Face It Alone, il nuovo brano dei Queen registrato con Freddie Mercury

Attraverso “Face It Alone”, è come se Freddie Mercury riprendesse vita.

Il brano, infatti, fu inciso nel 1998 proprio mentre la storica band dei Queen, stava registrando l’album “The Miracle”, il penultimo a cui prese parte il grande artista.

Il chitarrista Brian May e il batterista Roger Taylor, durante l’estate, avevano annunciato ai fan che “Face It Alone” sarebbe arrivata a settembre.

Poi, qualche settimana fa, la storica band britannica ha annunciato l’uscita di “Face It alone” attraverso la collocazione di alcuni cartelloni pubblicitari in alcune delle città più importanti del mondo, prima a Londra, poi in Canada, Messico, Giappone e altri paesi.

Intervistati dalla BBC, davanti a Buckingham Palace per il Giubileo di Platino della Regina Elisabetta II d’Inghilterra, i Queen avevano svelato:

“Abbiamo trovato un piccolo gioiello di Freddie, di cui ci eravamo dimenticati. E questo era. È meraviglioso. In realtà, è stata una vera scoperta”.

Nonostante May pensasse che la registrazione fosse ormai irrecuperabile, i tecnici gli dimostrarono che si sbagliava.

In proposito, il chitarrista, ha affermato:

“Era un po’ nascosto in bella vista. L’abbiamo guardato molte volte e abbiamo pensato: ‘Oh, no, non possiamo davvero salvarlo’. Ma poi siamo entrati di nuovo e il nostro meraviglioso team di ingegneri ha detto: ‘Ok, possiamo farlo’. È come unire i pezzi insieme…ma è bellissimo, è commovente”.

Realizzare un nuovo brano con la voce originale di Freddie Mercury, infatti, è stato davvero emozionante per la band.

Brian May, infatti, ha dichiarato:

“Sono felice che il nostro team sia riuscito a trovare questa pista. Dopo tutti questi anni, è bello sentirci tutti e quattro… sì, c’è anche Deacy… lavorare in studio su una grande idea per una canzone che non è mai stata completata… fino ad ora!”

Sono passati 8 anni dall’ultima volta che uscì una nuova canzone con Freddie Mercury.

Era, infatti, il 2014 quando uscirono tre sue canzoni, ovvero, “Let Me in Your Heart Again”, “Love Kills” e “There Must Be More to Life Than This”.

Successivamente, nel 2019, è stata pubblicata anche una versione ridotta del singolo solista di Mercury del 1986 “Time” con il titolo “Time Waits for No One”.

The Miracle Collector’s Edition in uscita il 18 novembre

L’attesa per la nuova rivisitazione di “The Miracle” è già alle stelle.

Il cofanetto, con 5CD, un DVD, un Bluray, un LP, è un’edizione originale, dedicata a tutti i collezionisti stampata in tiratura limitata che conterrà oltre un’ora di registrazioni inedite dei Queen, un libro di 76 pagine con fotografie inedite, le lettere originali del fanclub scritte a mano dalla band oltre ad alcune delle recensioni della stampa dell’epoca.

Tra i contenuti vi è “The Miracle Sessions”, ovvero, un disco con registrazioni inedite della band, tra cui sei tracce mai pubblicate prima d’ora.

Molti dei brani del nuovo progetto, in uscita il 18 novembre, risalgono, infatti, alle sessioni del 1998, uno dei periodi più prolifici della band.

Durante la registrazione di alcune di queste tracce inedite, si può ascoltare la band in studio, a Londra e a Montreux, durante alcuni dei momenti creativi del gruppo e i loro istanti di gioia per essersi ritrovati a lavorare nuovamente insieme.