Vi siete mai chiesti in Sardegna cosa vedere oltre il mare? Sì, perché in Sardegna c’è molto di più del mare meraviglioso e delle spiagge dalla sabbia finissima. Quest’isola è infatti anche ricchissima di cultura, tradizioni e tipicità enogastronomiche ed è la meta ideale da raggiungere non solo d’estate, ma anche per una vacanza autunnale.

Sardegna, cosa vedere oltre al mare: i Nuraghi

In Sardegna cosa vedere oltre il mare se non i Nuraghi? Si tratta di suggestive e antichissime strutture rupestri, fatte risalire all’età del bronzo e alla civiltà nuragica. I Nuraghi (da Nur = mucchio di pietre, mucchio cavo), sono costruzioni di pietra a forma tronco conica che le cui mura possono raggiungere un’altezza di oltre 20 metri e le cui mura arrivano anche a 4 metri di larghezza. Quale fosse la loro funzione non è ancora chiaro, ma in Sardegna ce ne sono più di 7000 e costituiscono una traccia importante della civiltà sarda antica di migliaia di anni. Ad oggi trascurati e poco conosciuti, potrebbero diventare le nostre piramidi e permetterci di sviluppare un turismo basato sulla loro unicità.

Le Dune di Piscinas

Le Dune di Piscinas sono il deserto più grande d’Europa, che si estende su una superficie di 24 chilometri quadrati: niente in confronto all’Atlante o al Sahara, ma assolutamente rispettabile. Qui le dune raggiungono i 100 metri d’altezza e, se scalate, regalano un panorama meraviglioso, con il mare cristallino sullo sfondo. Le Dune di Piscinas si trovano infatti nella straordinaria Costa Verde: le alture sabbiose sono facilmente raggiungibili dalla vicina Arbus e sono definite “vive” a causa della costante opera dei venti che le modella continuamente.

I paesini e Alghero

Sull’isola sono moltissimi i paesini che vale la pena visitare, ma cosa vedere in Sardegna oltre il mare se non Bosa? Una graziosa cittadina con case color pastello, con il suo caratteristico Ponte Vecchio, la cattedrale e il museo Casa Deriu per vedere opere in pizzo e ricami. Infine, il Castello di Serravalle, che regala una vista impagabile su tutta la città, il mare e le montagne.

Oltre a Bosa, meritano una visita anche Mamoiada e Orgosolo, nel cuore della Barbagia, in provincia di Nuoro. Orgosolo è nota per i suoi circa 150 Murales, mentre Mamoiada per le sue tipiche maschere del carnevale, custodite nel Museo delle Maschere Mediterranee del paese.

Nel tour “urbano” dell’isola merita sicuramente una tappa Alghero,  che regala emozionanti passeggiate lungo i bastioni del porto, tetti rossi che toccano il cielo e una splendida insenatura naturale affacciata sul mare smeraldo. La cittadina è infatti famosa per il suo centro storico e per i suoi vicoli lastricati, ricchi di monumenti da visitare: la cattedrale, Piazza Civica e il Museo del Corallo per scoprire l’artigianato locale. Infine, da non perdere sono i tour alle grotte di Nettuno!