Non poteva cominciare meglio la legislatura della premier in pectore Giorgia Meloni, che esce più che vittoriosa dalle elezioni del presidente del Senato.

Il trionfo un po’ a sorpresa di Ignazio La Russa, non tanto per il nome quanto per le modalità, segna il primo traguardo raggiunto da Fratelli d’Italia che lancia un messaggio chiaro agli alleati del centrodestra (e in particolare a Forza Italia) alimentando dubbi e frecciatine nell’opposizione liberale e democratica.

Elezioni Senato, Meloni esalta La Russa: “Figura esemplare”

Giorgia Meloni esprime le sue personali congratulazioni al neo presidente del Senato della Repubblica, Ignazio La Russa. La leader romana definisce La Russa “patriota“, “servitore dello Stato“, “uomo innamorato dell’Italia” nonché “punto di riferimento insostituibile” ed “esempio per generazioni di militanti e dirigenti“.

Meloni, che ha elogiato il discorso della senatrice a vita Liliana Segre in apertura di sessione, ha poi glissato in maniera magistrale dal punto di vista della comunicazione ogni riferimento al mancato voto di Forza Italia dopo una mattinata particolarmente intensa tra le parti.

Un’ulteriore dimostrazione di leadership e di chiarimento sulle priorità del partito, pronto a galoppare sulle proprie gambe:

Per me quello che contano sono i risultati e mi pare che i risultati dicano con chiarezza che sono intenzionata a dare a questa nazione, se ne avrò occasione, un governo autorevole

Giorgia Meloni, leader Fdi

Infine, dopo aver partecipato al secondo scrutinio per l’elezione del presidente della Camera, la leader di FdI ha lasciato Montecitorio per motivi personali.

Numerosi gli attestati di stima da parte dei membri di Forza Italia, tra cui gli ex capigruppo alla Camera e al Senato Luca Ciriani e Francesco Lollobrigida, oltre che da Giovanni Donzelli e Fabio Rampelli. Ulteriore tassello di una crescita sempre più esponenziale del partito.