Il passkey arriverà anche su Chrome ed Android. Una mossa che segna un addio, sempre più vicino, alle password. I dispositivi, infatti, le memorizzeranno al loro interno e verranno sbloccate con l’impronta digitale del proprietario stesso. Questa mossa, però, non andrà a sostituire completamente, dal momento che le stesse dovranno essere inserite quando il dispositivo stesso non riconoscerà la nostra impronta digitale.
Cos’è il passkey?
Le intenzioni delle società della Silicon Valley di abbandonare e pensionare definitivamente le password ormai sono note da tempo. Emblematico è quanto fatto da Microsoft, ma la notizia che arriva oggi ci avvicina ulteriormente verso questo obiettivo. E’ stato annunciato infatti che le passkey sono supportate da Google, Apple, Microsoft e la FIDO Alliance. Il colosso dei motori di ricerca ha annunciato che sta lanciando il supporto, in formato beta, anche per Chrome ed Android, iOS ha già implementato lo standard con il nuovo iOS 16 disponibile da qualche settimana.
Con questa transazione, si vuole rendere obsolete le password in quanto non sicure, nonostante negli ultimi tempi sia cresciuta la popolarità dell’autenticazione a due fattori.
Le passkey, a differenza di queste ultime, scambiano semplicemente le chiavi crittografiche WebAuthn con il sito web: non è necessario che l’utente faccia nulla, dal momento che di fatto la “password diventerà il dispositivo”. Si tratta di un sistema senza dubbio comodo, ma che necessita di essere implementato su ogni browser web e sito. Quindi l’implementazione non è destinata ad avvenire a stretto giro di orologio. La strada però ormai sembra essere segnata, per la contentezza di tutti coloro che sono soliti dimenticare le password.
Per quanto riguarda la registrazione ad un sito web o applicazione tramite smartphone, il procedimento da seguire è davvero semplice: basta infatti dare uno sguardo alle informazioni a schermo (quali il nome utente o l’indirizzo email utilizzato per la registrazione) e confermare il tutto utilizzando il sensore d’impronte digitali e il codice dello smartphone. La procedura praticamente identica per quanto riguarda il login.
Anche effettuare registrazione e login con Passkey su browser è decisamente semplice: basta utilizzare la Passkey salvata sullo smartphone per accedere sul PC inquadrando un codice QR. Google ha inoltre confermato che le Passkey saranno utilizzabili senza problemi su Windows, Mac (anche con Safari) e dispositivi iOS, ovviamente solo con i servizi compatibili.