Mostra Disney a Genova. Imperdibili emozioni per grandi e piccini all’insegna della magia, dell’arte e dell’incanto targato Disney. Un tour italiano a sorpresa, che ha già visto le sue meraviglie splendere a Milano (MUDEC) e a Roma (Palazzo Barberini). Il 14 ottobre, a Genova, in sede palazzo Ducale, la mostra Disney l’arte di raccontare storie senza tempo sarà disponibile, aperta agli interessati spettatori a partire dalle ore 15.00. L’iniziativa è disponibile fino al 2 aprile 2023.

(Gli utenti dovranno tenere a mente, prima di recarsi all’evento, che la biglietteria chiude un’ora prima). Ma quali saranno le attività e i temi in programma per la mostra? Eccoci qui pronti a dare tutte le informazioni sugli argomenti, gli organizzatori e i biglietti della mostra Disney di Genova.

Mostra Disney a Genova

Mostra Disney a Genova: lo staff e gli esperti

Tutti pronti, grandi e piccini, famiglie, nuovi interessati e veterani, fan appassionati del mondo Disney. Siamo a Genova. Si parte per la grande mostra: Disney. L’arte di raccontare storie senza tempo. L’evento arriva in città dal 14 ottobre 2022 al 26 marzo 2023.

L’iniziativa, promossa e prodotta da 24 ORE Cultura è a cura della Walt Disney Animation Research Library. Per l’evento sono stati richiesti l’intervento e la collaborazione Federico Fiecconi (critico del fumetto e del cinema d’animazione, oltreché storico). Un’esposizione carica di ispirazioni ci attende. Un racconto espositivo sulla storia di Walt Disney, dedicato alla nascita dei più grandi capolavori d’animazione. Un viaggio attraverso personaggi che restano nella memoria e nelle emozioni di chi ha visto e vissuto, raccontato ed espresso la magia della Disney in un’unica esperienza.

Mostra Disney a Genova programmazione

Immediatezza del mondo d’animazione, arte, colori impressi nella storia dello spettacolo e del cinema. Ogni grande produzione con il suo lavoro. Una ricca esperienza di tecniche e ricerca creativa duratura. Studio, attenzione e cura che non tutti gli spettatori conoscono. Ebbene, è proprio qui che l’esposizione vuole focalizzare la sua attenzione: l’occhio fermo sull’aspetto più nascosto della Disney, ma che è il motore dell’arte di raccontare storie.

Arriva quindi a Genova una mostra da non perdere. Cultura e cinema si incontrano per pillole e scorci carichi di ricchezza, vitalità e magia Disney. La storia del gran mito Walt rappresentata e spiegata insieme a quella della creazione dei personaggi più noti della Compagnia.

Materiale inedito e opere originali, direttamente dagli Archivi Disney, saranno oggetti e protagonisti della mostra.

Si ricordano i grandi classici anni ’80-’90 come  La Sirenetta o Hercules. Non mancano i sequel degli anni più recenti come  Frozen 2 – Il Segreto di Arendelle e viene dato spazio a tutto il panorama dei lungometraggi, cortometraggi e produzione targata Disney. Un bagaglio unico che ha influenzato artisti e cineasti di tutto il mondo tra luce e vetrine, attraverso lo sguardo sulle pareti.

E alla base della mostra al Palazzo Ducale, sono spiegate le storie antiche e i vari collegamenti culturali che ne hanno ispirato la creazione. Un percorso che guida i visitatori dell’evento tra antichi miti, tradizione epica, fiabe e folklore dei paesi più lontani e grande interazione tra continenti diversi: tutto intriso nel magico mondo Disney.

Perle per l’occhio sono i bozzetti preparatori prima che arrivasse l’ispirazione. Grande esplorazioni di personaggi, ambienti, sfondi e trame ancora in lavorazione, saranno adesso a Genova, alla portata di tutti.

I Biglietti e le tariffe

Per vedere la mostra Disney l’arte di raccontare storie senza tempo è attiva la promozione Early Bird che permette ai visitatori di accedere ad un prezzo scontato: (scoprilo qui)

Ecco di seguito le tariffe:
14€ intero
12€ ridotto

Per chi ha un’età compresa tra i 6 e gli 11 anni è possibile richiedere allo sportello biglietteria un magico Manuale del narratore di storie. Una guida per i bambini che accompagna il piccolo visitatore con attività interattive e giochi che potranno essere utili alla comprensione e al divertimento del giovanissimo utente.

Non mancheranno interazioni, tag e condivisioni sui nostri canali social del palazzo ducale di Genova.