Maltempo arriva il freddo, dal 20 ottobre ondata di freddo in Italia. Un’ondata di freddo proveniente dalla Russia porterebbe il primo vero freddo della stagione invernale.
Maltempo arriva il freddo, dal 20 ottobre ondata di freddo in Italia
L’inverno è ormai alle porte, a partire dalla fine di ottobre potrebbe vedere l’inizio del freddo. Intorno al 20 del mese sull’Italia potrebbe esserci un arrivo di aria fredda proveniente dalla Russia in grado di provocare un crollo delle temperature.
L’alta pressione delle ultime settimane sarà solo un ricordo e con la fine del mese potrebbe arrivare a tutti gli effetti l’autunno con i primi freddi.
La previsione
Le mappe aggiornate mostrano una prima previsione per il 19/20 ottobre, quando una massa d’aria molto fredda di origine Artico-continentale (al confine tra Norvegia e Penisola di Kola) potrebbe scivolare dalla Russia lungo il bordo orientale di un poderoso blocco anticiclonico collocato tra le Isole Britanniche e il cuore dell’Europa. Se la tendenza fosse confermata ci sarebbe il primo crollo delle temperature prima sull’Europa centro-orientale, con successivo interessamento anche dell’Italia, specie delle regioni settentrionali e dei settori adriatici. Gli esperti però avvisano che le previsioni dovranno essere confermate nei prossimi giorni.
La fine dell’estate
Se l’estate è ormai giunta a conclusione da poco più di due settimane, in alcune zone della nostra penisola si è potuto godere ancora di un clima caldo, basti pensare che in Sicilia si son toccate punte prossime ai 30 gradi, per non parlare dei 28 nel Centro e 27 (locali) in Pianura Padana. Di questa situazione però presto avremo solo un lontano ricordo, già in questi ultimi giorni molte zone dell’Italia sono colpite da violenti piogge e temperature meno miti che non fanno che introdurre il freddo che si prevede dalla prossima settimana.
Leggi anche: Maltempo, Coldiretti: “È l’anno più caldo di sempre”
sembrerebbe ora e a proposito di ore mai all’ ora solare , addio. Era chiaro che lla proposta nn poteva essere accolta , troppo tardi ma che “paura”
sembrerebbe finalmente il momento del freddo casomai nn invernale ma di stampo comunque autunnale ,sperando poi in 1 inverno normale con tante nevicate , specie in montagna, ma anche in pianura occasionalmente. Riguardo ora legale tutto l’anno mai cosamai l’ ora solare ,. Era chiaro che la proposta nn poteva essere accolta , troppo tardi ma che “paura”