Il rientro della Crew4, con a bordo l’astronauta Samantha Cristoforetti e gli americani Bob Hines, Kjell Lindgren e Jessica Watkins è stato rinviato per maltempo. L’agenzia statunitense ha dichiarato che lo sgancio della capsula Dragon Freedom, di proprietà dell’azienda privata SpaceX, è ritardato a causa delle condizioni meteorologiche nei potenziali siti di atterraggio.
Rientro di Samantha Cristoforetti programmato per stasera
La Crew-4 ha condotto esperimenti per studiare i cambiamenti simili all’invecchiamento che la microgravità provoca nelle cellule immunitarie umane e come invertirli. Ha inoltre sperimentato un’alternativa al calcestruzzo fatta di materiale trovato nella polvere della Luna e di Marte, che potrebbe essere utilizzata per costruire future basi spaziali e risparmiare sulle missioni a lungo raggio. Ma oggi è pronta per rientrare e la Nasa e SpaceX puntano ora a far sì che la navicella Dragon Freedom inizi a sganciarsi dalla Iss non prima delle 14:05 gmt di oggi (le 16.05 italiane). A quel punto inizierà il viaggio di ritorno verso la Terra che completerà una missione scientifica di quasi sei mesi in orbita.
Quindi se tutto va come previsto, la navicella Freedom cadrà nell’Atlantico alle ore 21:43 gmt di oggi giovedì 13 ottobre (le 23.43 ora italiana).
Partita la missione Crew-5
È iniziata la quinta missione con equipaggio realizzata congiuntamente dalla Nasa e dalla SpaceX del miliardario Elon Musk nell’ambito del Commercial Crew Programme dell’agenzia spaziale, a cui partecipa anche Boeing. I quattro membri dell’equipaggio sono arrivati alla Iss a bordo della Dragon Endurance giovedì scorso, circa 30 ore dopo il decollo con un razzo Falcon 9 dal Kennedy Space Center di Cape Canaveral, in Florida.
La missione Crew-5, della durata di sei mesi, è composta da due astronauti della Nasa, il comandante della missione Nicole Aunapu Mann e il pilota Josh Cassada, oltre a Koichi Wakata della Japan Aerospace Exploration Agency (Jaxa) e alla cosmonauta russa Anna Kikina della Roscosmos.